110 likes | 230 Views
Elezione di 2 NUOVI. CONSIGLIERI FEDERALI. 22 SETTEMBRE 2010. SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA. OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO. NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA DALL’ ASSEMBLEA FEDERALE. I 5 CONSIGLIERI FEDERALI CHE RIMANGONO IN CARICA.
E N D
Elezione di 2 NUOVI CONSIGLIERI FEDERALI 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA DALL’ ASSEMBLEA FEDERALE
I 5 CONSIGLIERI FEDERALI CHE RIMANGONO IN CARICA Didier Burkhalter (PLR) Doris Leutard (PPD) Micheline Calmy-Rey (PS) Ueli Maurer (UDC) Wydmer Schlumpf (PBD)
I 2 CONSIGLIERI FEDERALI CHE PARTONO Leuenberger (PS) Hans Rudolf Merz (PLR)
Chi elegge i due nuovi ? Le due camere riunite: Consiglio Nazionale (200) Consiglio degli Stati (46)
Chi saranno i due nuovi ? In teoria ogni cittadino svizzero con diritto di eleggibilità potrebbe diventare CONSIGLIERE FEDERALE In realtà, i partiti rappresentati nelle due camere si preparano prima e propongono i loro candidati. La loro forza è data dalle elezioni popolari, ultime quelle del 2007. Le prossime saranno nel 2011.
I 200 deputati all’Assemblea rappresentano così i partiti 1 1 2 2 1 PBD I Consiglieri federali sono: 1 UDC Ueli Maurer 1 PBD Widmer-Schlumpf (UDC ma eletta senza la volontà dell’UDC ha fondato il nuovo partito) 2 PS Calmy-Rey e Leuenberger (dimissionario) 2 PLR Burkhalter e Merz (dimissionario) 1 PPD Leutard
I partenti sono uno appartente al PS e l’altro al PLR Questi due partiti hanno già designato i loro candidati ufficiali alla sostituzione: Sono: Per il PLR Johann Schneider-Ammann Karin Keller-Sutter.
Per il PS Simonetta Sommaruga Jacqueline Fehr
Ma anche l’UDC (primo partito) rivendica il seggio (visto che Widmer Schlumpf ha cambiato partito). Anche i Verdi vista la loro forza (9.6%) tentano la scalata al Governo. PER I VERDI Brigit Wyss PER L’UDC Jean Francois Rime
Oltre all’appartenenza ai partiti, le candidature tengono conto, in uno stato federale, anche dell’appartenenza regionale. I cantoni forti e le regioni linguistiche contano. Il Ticino è assente dal Consiglio federale dal 1999, quando dimissionò Flavio Cotti . Con poche possibilità il Ticino propone il deputato PLR IGNAZIO CASSIS.
Come sarà composto il nuovo Consiglio Federale? Gli attuali 5 + 2 nuovi Gli outsiders ? I favoriti