340 likes | 511 Views
Aggiornamento tecnico/normativo NUOVI RAPPORTI TECNICI DI CONTROLLO p.2 IMPIANTISTI TERMOIDRAULICI Ing. Diego Danieli – Libero Professionista Venezia Ca ’ Savio, Luned ì 19 maggio 2014 ore 18.30 (nostro Ufficio di Via Fausta 69/A)
E N D
Aggiornamento tecnico/normativo NUOVI RAPPORTI TECNICI DI CONTROLLO p.2 IMPIANTISTI TERMOIDRAULICI Ing. Diego Danieli – Libero Professionista Venezia Ca’ Savio, Lunedì 19 maggio 2014 ore 18.30 (nostro Ufficio di Via Fausta 69/A) Venezia, Giovedì 22 Maggio 2014 ore 17.30 (Sala Riunioni S. Lio 5653/4)
"LE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE NON PRETENDONO DI TRASFORMARE IL MONDO, LORO OBIETTIVI NON SONO ESPRIMIBILI IN MODO SEMPLICE,NON HANNO IL FASCINO MOZZAFIATO DI ATTIVITÀ CHE PRODUCONO OGGETTI CON PRESTAZIONI ELEVATISSIME,VANNO CONTINUAMENTE E PERIODICAMENTE RIPETUTE,SE HANNO SUCCESSO IL LORO EFFETTO NON SI VEDE."
L'Analisi di Combustione deve essere eseguita secondo le prescrizioni tecniche della normativa UNI 10389. Il prelievo dei prodotti della combustione e la misurazione della temperatura degli stessi devono essere eseguiti in corrispondenza di un apposito foro passante nel condotto di evacuazione dei prodotti della combustione.Si devono effettuare 3 distinti prelievi per la durata di almeno 120 secondi ogniuno.
Questi i parametri da rilevare durante il prelievo:1 - Temperatura aria comburente (in °C.)2 - Temperatura dei prodotti della combustione (in °C.)3 - Concentrazione di (O) Ossigeno (in %) oppure di (CO2) Anidride Carbonica (in %)4 - Concentrazione di (CO) Ossido di Carbonio (in ppm ovvero parti per milione)5 - Indice di fumosità (solo per combustibili liquidi)6 - Verifica della Potenza Termica del focolare
Il valore misurato di ogni singolo parametro è ottenuto dalla media aritmetica delle prime tre misurazioni significative.Il calcolo del Rendimento di Combustione viene effettuato secondo una precisa formula applicata ai parametri rilevati.
Che la concentrazione di CO (Ossido di Carbonio) alla condizione di fumi secchi e senz'aria non sia superiore a 1000 ppm.3 - Che l'indice di fumisità (solo su Generatori a combustibile liquido) non superi l'indice 2 della scala di Bacharach per i generatori a gasolio l'indice 6 della scala di Bacharach per i generatori a olio combustibile
Al termine delle verifiche, il tecnico dovrà rilasciare un Rapporto completo (vedi nuovi allegati) e preciso sulle operazioni eseguite e sull'esito delle stesse.Dovrà inoltre compilare le schede relative alle verifiche di combustione e agli interventi di manutenzione presenti nel nuovo libretto di impianto.
Tr-Tm = DT = 5°C Di solito 12-7= 5°C Potenza Frigorifera = EER Potenza Elettrica Tr Potenza Frigorifera Tm Potenza Elettrica
X = Potenza Elettrica = pressione di condensazione ed evaporazione
Leggo il salto di temperatura tra mandata e ritorno DT = 4,0 °C Ad esempio Tm=7°C Tr=11,0. Leggo la misura dell’assorbimento della pompa di circolazione in Ampere. Se monofase la potenza della pompa è: Pp = V x I = kWe Se trifase Pp = 1,73 x V x I x cos(f) Entro sulle curve caratteristiche della pompa e leggo la portata corrispondente in lt/h. la potenza frigorifera è: Pf = (lt/h) x DT = frig / h / 860 = kWf