1 / 14

Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout

Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout. Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’. Gruppo Scout Caserta 5. PON C3-FSE-2010-584 Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

burt
Download Presentation

Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Cittadini volontari:campo scuola con gli Scout Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE-2010-584 Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione: C 3 Interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro anche attraverso modalità di apprendimento 'informale'

  2. Lo Scautismo Lo scautismo è un movimento a carattere non politico, aperto a tutti senza distinzione di origine, etnia e fede religiosa, nato da un'idea di Robert Baden-Powell. Il movimento scout è diffuso a livello mondiale e, contando più di trentotto milioni di iscritti, è una delle più grandi organizzazioni di educazione non formale. Scopo dello scautismo, fondato sul volontariato, è l'educazione dei giovani a un civismo responsabile mediante lo sviluppo delle proprie attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali. Il metodo educativo si basa sull'imparare facendo attraverso attività all'aria aperta e in piccoli gruppi.

  3. Lo Scautismo Lo scautismo è caratterizzato da un metodo educativo e un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare "buoni cittadini", responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti a essere futuri "cittadini del mondo" volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori convinti della fratellanza tra i popoli.

  4. Lo Scautismo In particolare Robert Baden-Powell schematizza nei suoi scritti il suddetto sistema educativo in quattro punti fondamentali: Formazione del carattere Abilità manuale Salute e forza fisica Servizio al prossimo

  5. Oasi del WWF- San Silvestro Il Campo scuola si è svolto in un luogo che potesse permettere un contatto quotidiano e profondo nella natura.

  6. L’oasi del WWF ‘ La Ghiandaia’ è adiacente al parco della reggia di Caserta. Era la fattoria borbonica di Re Ferdinando.

  7. Immersa nel verde, permette la riscoperta dei ritmi naturali tra colori, profumi e suoni del bosco…….. Consente l’esplorazione e la conoscenza della natura, dei suoi tempi e delle sue regole.

  8. ll bosco è un luogo vivo, abitato da una flora ed una fauna che risentono fortemente della presenza dell’uomo. I ragazzi sono stati invitati ad osservare il nuovo mondo intorno a loro.

  9. ‘ANDIAMO, non VAI, se vuoi che un lavoro sia fatto’ B.P I ragazzi sono stati divisi in gruppi di lavoro (bande); ogni banda era caratterizzata da un nome di animale e da un motto. Tutti i ragazzi ogni giorno erano responsabili della banda e degli incarichi affidati alla banda stessa.

  10. ‘del proprio meglio’ • La banda dei DRAGHI alla fine del campo è quella che ha ricevuto il premio per il maggior impegno! 

  11. ‘Abituati a vedere le cose anche dal punto di vista dell'altro’ B.P Utile è stato il contatto e la conoscenza degli studenti della scuola con i ragazzi del gruppo scout Caserta 5. Insieme hanno conosciuto e giocato le tecniche scout di: SEGNALAZIONE – TOPOGRAFIA CUCINA – ESPRESSIONE – ORIENTAMENTO – ATLETICA.

  12. ‘La natura ci ha dato una lingua, ma due orecchie, così che dobbiamo ascoltare due volte più di quanto possiamo parlare.’ B.P • Le verifiche giornaliere hanno permesso di discutere sull’andamento del campo e sulla progressione personale di ogni partecipante, attraverso un confronto fraterno.

  13. ‘Gioca, non stare a guardare’B.P

  14. OPERATORI TUTOR ESTERNO: Quinterno Mariangela ESPERTO DELL’ENTE PARTNER GRUPPO SCOUT CASERTA 5: Mirko Neri TUTOR INTERNO: Prof. Martone Salvatore DOCENTE AZIONE ACCOMPAGNAMENTO: Prof. Romanucci Emilio GOP: Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Serino DSGA Angela Golino Assistente amministrativo Angela Maria Lauritano Tutor Facilitatore Prof. Nidia Riccio Tutor Valutatore Prof. Raffaella Lerro

More Related