140 likes | 718 Views
IMPERO TEDESCO. 1871 - 1918. Bismarck. imperialismo. fine della prima guerra mondiale rivoluzione e proclamazione della repubblica ( repubblica di Weimar). 9.11.1918. REPUBBLICA DI WEIMAR. IMPERO TEDESCO. 1918 - 1933. Trattato di Versailles. Germania dopo Versailles.
E N D
IMPERO TEDESCO 1871 - 1918 Bismarck imperialismo • fine della prima guerramondiale • rivoluzione e proclamazione della • repubblica(repubblica di Weimar) 9.11.1918
REPUBBLICA DI WEIMAR IMPERO TEDESCO 1918 - 1933 Trattato di Versailles Germania dopo Versailles • perdite territoriali • ai confini • colpa: GERMANIA => riparazioni • esercito limitato • a 100.000 Perdite territoriali dell‘Impero tedesco Germania prima di Versailles „DETTATO“ „CATENE“
IMPERO TEDESCO 1933-1945 TERZO REICH
REVISIONE 1920 „Versailles è una vergogna! PAROLE … I nazionalsocialisti vogliono“: GRANDE GERMANIA 1924 Mein Kampf: Il popolo tedesco ha bisogno di SPAZIO ALL‘EST 30.1.1933 presa del potere 3.2.1933 Hitler parla a ufficiali dell’esercito e della marina militare http://www.ns-archiv.de/krieg/ 17.5.193 Hitler davanti al ReichstagM2 http://www.wer-weiss-was.de/theme75/article1056046.html Reazioni all‘estero M2 http://www.teachsam.de/geschichte/ges_deu_ns_33-45/ns_33-34/ns_machtueb/quel/machtueb_quell_4.htm http://www.sragg.de/geschichte/Stundenprotokolle/10c%20-%202006/NS_aussenpolitik.html http://www.punchcartoons.com/images/M/1934.12.05.631.jpg • COMPITI: • Guardate e descrivete esattamente le tre caricature: • In che senso rispecchiamo i discorsi I e II? • Ovviamente negli USA in Francia e in GB nel 1933 alcuni hanno capito le intenzioni vere e proprie di Hitler. Perché questi popoli non hanno reagito subito?
3.2.1933 Hitler parla a ufficiali dell’esercito e della marina militare obiettivo della politica: rivincere il potere politico (…) 1. politica interna: …Nessuna tolleranza verso una ideologia opposta all’obiettivo (pacifismo!)Chi non vuole sguire, deve essere combattuto. Eliminare il marxismo. (…) gestione autoritari dello stato. Eliminare il cancro della democrazia 2. politica estera lotta contro Versailles. (…) 3. economia: salvare il contadino. Non ha senso aumentare le esportazioni. Tutti producono troppo. Colonizzare è l’unica possibilità per ridurre la massa di disoccupati. Ma ci vuole tempo. Lo spazo per il popolo tedesco è troppo piccolo 4. Ingrandire la Wehrmacht è la premessa più importante per raggiungere l’obiettivo: rivincere il potere politico. Deve essere ri-introdotta la leva(=Wehrpficht). Come usare il potere politico quando ce la abbiamo? Non si sa ancora! Forse conquistiamo nuovi mercati, forse – ancora meglio – conquistiamo novo spazio all’est e lo germanizziamo radicalmente (…) La Wehrmacht è la cosa più importante nello stato. Il periodo più pericoloso è quello in cui la Wehmacht è ingrandito. Vedremo se la F(rancia) ha uomini di stato. Se li hanno, non ci lasceranno tempo e ci attaccheranno subito. COMPITO: Quali sono gli obiettivi veri della politica di Hitler? Trovate tre obiettivi!
17.5.1933 Hitler davanti al Reichstag Tutto il sangue che è stato sfuso in Europa durante gli ultimi tre secoli, riguardo alla popolazione non ha cambiato quasi niente. La Francia è rimasta la Francia, la Germania la Gerrmania e così via. (…) Ma ogni guerra distrugge in prima linea i migliori di un popoli. Siccome in Europa non c’è più uno spazio vuoto, ogni vittoria porterà in linea di massimo un aumento della cifra degli abitanti di un popolo. Ma se i popoli ci tengono tanto, lo possono anche fare in un modo molto più semplice e molto più naturale. Una buona politica sociale può aumentare le nascite in una nazione molto meglio che una guerra può conquistare e sottomettere uomini stranieri. La Germania nazista vuole la pace, perché ne è convinta per motivi ideologici. La vuole perché ha capito la semplice cosa, che nessuna guerra potrebbe risolvere il grande poblema europeo, ma potrebbe solo aumentarlo. Per ricostruire la Germania ci metteremo da 10 a 20 anni e la rivoluzione nazionalsocialista è appena cominciata e ci metterà 50 o 100 anni per essere finita. Che altro possiamo augurarci che una vita tranquilla e la pace? La Germania non lascia dubbi che vuole la pace: dopo il referendum alla Saar abbiamo accettato e garantiamo il confine Abbiamo fatto un contratto con la Polonia in cui rinunciamo a ogni forma di violenza. COMPITO: C’è qualcosa che non va! Riprendete gli obiettivi del primo testo e confrontate li con quello che Hitler dice in questo discorso al Reichstag. Dove i due discorso si contraddicono?
… FATTI A: lavoro in gruppi: ricerca internet B: Presentazione dei fatti più importanti: Riflettiamo insieme: perché e per quale obiettivo
COMPITO: Formate 8 gruppi e cercate velocemente i segunti eventi: Gruppo 1 1933 ottobre: la Germania lascia la società delle nazioni Gruppo 2 1934 gennaio: patto di non-aggressionecon la Polonia Gruppo 3 1935 marzo: la Germania re-introducel‘obbligo di leva Gruppo 4 1935 giugno: accordonavale anglo-tedesco Gruppo 5 1936 marzo: invasionenellazonademilitarizzata della Renania Gruppo 6 1936 luglio: intervenzionenellaguerracivilespagnola Gruppo 7 1936 novembre: l‘asseBerlino Roma Gruppo 8 1936 novembre: pattoanticominternconilGiappone FateunaPresentazionesuununicolucido e rispondete solo a alle tredomande: A Checosasignifical‘evento? Che cos‘ era? Che è successo? B Qual eral‘oiettivodeinazisti e di Hitler ? C Comehannoreagito altre nazioni a quell‘evento o comelohannocommentato?
1933 ottobre: la Germania lascia la società delle nazioni (Völkerbund) … FATTI • isolamentointernazionale • + ri-armo non controllabile => ?? 1934 gennaio: patto di non-aggressionecon la Polonia + segno di buonavolontà - la Germania non rinuncia a territori ex-tedeschi => ?? 1935 marzo: la Germania re-introduce l‘obbligo di leva (allgemeine Wehrpflicht) + riarmo non è più nascosto, maufficiale - controiltrattato di Versailles => proteste?? SÌ, ma non troppe => fronte di Stresa: F + GB + I: „La prossima volta“ => patto di aiuto F + R => ?? 1935 giugno: accordo navale anglo-tedesco (= deutsch-britisches Flottenabkommen) => ?? + revisone di Versailles, contro la fronte di Stresa + Hitler spera in unpattocon la GB
1936 marzo: invasione nella zona demilitarizzata della Renania … FATTI rischio molto alto: attacco della FRANCIA!! MA: I + GB non aiutano F => solo proteste offerte di Hitler: patti di non aggressionecon F GB ritorno alla società delle nazioni grandesuccesso => ?? 1936 luglio: intervenzione nella guerra civile spagnola con Mussolini, aiuto per il generale Franco + avvicinamentoall‘Italia + test per l‘aeronauticamilitare => ?? 1936 agosto: giochi Olimpici a Berlino => ?? + possibilitàPROPAGANDA NAZISTA 1936 novembre: Mussolini parla dell‘asse Berlino Roma patto anticomintern con il Giappone + finedell‘isolamento a livelloeuropeoedinternazionale => ??
CONCLUSIONI: La politica estera nazista fino all‘anno 1936: vuole solo combattere le ingustizie del trattato di Versailles e la volglia di revisione è comprensibile è pacifista perché non vuole la guerra cerca di restituire alla Germania la posizione in Europa che aveva prima della prima guerra mondiale , e per questo rischia molto prende in giro il resto del mondo, perché vuole preparare la guerra, ma non lo vuole dire che lo vuole ha una linea chiara: cerca di trovare compagni per non essere più così isolata e così non può essere troppo aggressiva. COMPITO: Dove fraeste la vostracrocetta? Discutete!