140 likes | 326 Views
Firenze 6 Maggio 2003. Il progetto aQUa. Prof. Fabio De Michele Irre Toscana. Di cosa parlare in 15 minuti il progetto il modello EFQM ?. Il progetto aQUa 33 scuole 35 ricercatori – consulenti gruppo di progetto irre università di firenze università di pisa AICQ - TL.
E N D
Firenze 6 Maggio 2003 Il progetto aQUa Prof. Fabio De Michele Irre Toscana
Il progetto aQUa33 scuole35 ricercatori – consulentigruppo di progettoirreuniversità di firenzeuniversità di pisaAICQ - TL
Due percorsibiennale 40 ore annue di consulenzatriennale 36 ore annue di consulenzagruppo di qualitàprotagonismo delle scuoleaccreditamento certificazione riconoscimento
Il modello EFQM 9 criteri42 sottocriteriaree da esaminarela logica RADARl’autovalutazione
No: una storiella ’era una volta un pastore che accudiva al suo gregge. C
Dal ciglio di una strada di campagna improvvisamente una Jeep Cherokee nuova fiammante frena e si ferma vicino a lui.
Il conducente, un giovane che veste un abito Brioni e cravatta YSL, calza scarpe Cerruti e porta occhiali Ray-ban, scende dal veicolo e chiede al pastore: “Se indovino quante pecore ha, me ne dauna?” Il pastore guarda il giovane, poi volge lo sguardo alle pecore che pascolano e dice: “D’accordo”.
Il giovane parcheggia l’auto, collega cellulare e laptop, accede ad un sito della NASA, scansiona il prato usando il GPS, apre un database, compila 60 tabelle excel con formule algoritmiche, quindi stampa un rapporto di 150 pagine sulla sua stampantina ad alta definizione.
Si volge poi al pastore e gli dice: “Lei qui ha esattamente 1.586 pecore. ” Il pastore risponde: “Esatto, prenda pure la sua pecora.” Il giovane prende l’animale e lo carica sul retro della sua jeep.
Allora il pastore lo guarda e gli chiede: “Se io indovino che mestiere fa, mi restituisce l’animale?”Il giovane gli risponde:“Certo, perché no”.
Il pastore: “Lei è un consulente valutatore!” “Come fa a saperlo?”, chiede il giovane.
“Semplice”, risponde il pastore, “innanzi tutto, lei è piombato qui senza che nessuno la chiamasse; in secondo luogo, mi ha addebitato una pecora per dirmi una cosa che io sapevo già; infine non capisce un tubo di quello che faccio, perché ha preso il mio cane!”