130 likes | 268 Views
Finlandia… Cinema , Web e TV . CINEMA. Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia.
E N D
Finlandia…Cinema, Web e TV
CINEMA Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di proiezioni differenti, In Finlandia, invece sono perlopiù strutture indipendenti con quattro sale massimo e pochi film che rimangono in proiezione solo poco tempo. PRODUZIONI finlandesi Eventi cinematografici Registi e distribuzione
TELEVISIONE In Finlandia la televisione è uno strumento meno utilizzato che in Italia, i programmi sono perlopiù a scopo di intrattenimento come ad esempio film, serie tv e reality show. canali Programmi Storia
INTERNET Internet in Finlandia, come nel resto del mondo ha sostituito per la maggior parte delle persone i metodi di informazione tradizionali e più diffusi come la TV e il quotidiano. Rimane comunque il mezzo d’informazione più utilizzato dai giovani Social networks Metodo di accesso Informazione multimdiale
Produzioni Finlandesi Non sono molte le grandi produzioni finlandesi e per questo vengono ignorate dalle altre nazioni. La produttrice più famosa per noi Italiani è forse Anna KristiinaPalomäki,in Italia Anna Falchi, che oltre a produttrice è anche una famosa attrice cinematografica.
Eventi cinematografici Gli eventi cinematografici finlandesi sono svariati ma i 3 di maggior importanza sono il “INTERNATIONALES FILMFESTIVAL MANNHEIM-HEIDELBERG” il “MIDNIGHT SUN FILM FESTIVAL” e il “TAMPERE FILM FESTIVAL”
registi e distribuzione Esistono alcuni ottimi registi in Finlandia, le cui opere raramente giunte in Italia, vale la pena recuperare. I due registi Finlandesi più famosi nel mondo sono i fratelli Mika e AkiKaurismaki. La stragrande maggioranza dei dvd di film finlandesi è dotata di sottotitoli in inglese, che rendono la comprensione possibile anche a chi non parla il finnico. Aki e Mika Kurismaki
canali La rete più guardata per quanto riguarda le notizie è “YLE” e tutti i sotto canali dedicati (YLE 1, YLE 2, etc…) I giovani, invece, guardano canali come “Sub” e “MTV3” nei quali appunto vengono trasmessi film, serie TV americane e documentari (come ad esempio Dynamo)che mirano ad un pubblico giovanile.
Programmi televisivi La maggior parte dei programmi televisivi finlandesi sono a scopo d’intrattenimento, non viene tolto, però, spazio all’informazione. La maggiore differenza fra la televisione finlandese e quella italiana è il doppiaggio, questo infatti è presente solo nei programmi per bambini non ancora in grado di leggere i sottotitoli.
Storia della televisione La televisione in Finlandia è stata introdotta nel 1957, mentre nel 1969 sono iniziate le trasmissioni a colori. Fino al 1986, la YLE aveva il monopolio del mercato televisivo. La televisioneanalogica terrestre ha cessato le trasmissioni il 1º settembre 2007, mentre quella analogica via cavo il 1º marzo 2008.
Social networks Come nel resto del mondo al primo posto nella classifica dei social network con più visite giornaliere c’è (ovviamente) Facebook a seguire Twitter e Instagram. I giovani finlandesi utilizzando quest’ultimo molto più “ossessivamente” dei ragazzi italiani, postando foto minimo una volta al giorno. Un altro social network utilizzato è “kiK” un app di messaggistica istantanea utilizzata dai ragazzi che non necessita l’accettazione di amicizie per ricevere messaggi.
Informazione multimediale L’informazione tramite web in Finlandia non ha sostituito ancora i metodi di informazione tradizionali quali la televisione e il quotidiano però si accinge ad assumere un ruolo sempre più rilevante nella società grazie all’avvento degli smartphones e dei tablet, sempre più siti, difatti, stanno nascendo con lo scopo di diffondere informazioni e notizie.
Metodo di accesso L’accesso alla rete avviene per la maggior parte da postazioni mobili quali tablet e smartphones, inoltre nel grafico a fianco possiamo notare come l’ infulenza di Nokia si faccia sentire nel suo paese natio, di fatto possiamo notare che quasi l’8% dei dispositivi mobili che accedono alla rete sono di casa Nokia. L’accesso da postazioni fisse si è ridotto ormai solamente nelle scuole e negli uffici.