1 / 14

14 novembre 2013

14 novembre 2013. Che cos ’ è Confindustria? L ’ Associazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio nazionale. .

chavez
Download Presentation

14 novembre 2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 14 novembre 2013

  2. Che cos’è Confindustria? L’Associazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio nazionale. Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa 150mila imprese di tutte le dimensioni e i settori per un totale di 5,5 milioni di addetti. Il Sistema ha la sede centrale a Roma, 20 sedi Regionali e 99 associazioni provinciali.

  3. Cosa fa Confindustria? RETE TRA IMPRESE RAPPRESENTANZA CULTURA D’IMPRESA BUSINESS

  4. Che cos’è l’Orientagiovani? • La Giornata Nazionale dell'Orientagiovani consiste in un convegno organizzato da Confindustria (quest'anno a Catania) e prevede contemporaneamente una serie di manifestazioni locali realizzate dalle associazioni industriali di tutte le province d'Italia. • La prima iniziativa nazionale si è avuta nel marzo del '93 a Bologna in occasione dell'anno europeo della formazione. • Il convegno viene trasmesso in diretta via satellite sul sito www.orienta-giovani.com

  5. I numeri di Orientagiovani 2013 • Oltre 80 associazioni organizzano eventi locali • 10.000 scuole coinvolte • 40.000 studenti presenti nelle manifestazioni Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, assieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, per questa edizione svolgono 4 eventi che coinvolgono oltre 200 studenti presso 4 istituti comprensivi del territorio: • Istituto Comprensivo Pescara 7 “Antonelli” • Istituto comprensivo Pescara 9 “Virgilio” • Istituto Comprensivo “D'Annunzio” – Lanciano • Istituto Comprensivo di Bucchianico

  6. Che cos’è il Gruppo Giovani Imprenditori I Giovani Imprenditori di Confindustria riuniscono quasi 13mila associati, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle associazioni territoriali aderenti a Confindustria. Il Movimento nasce alla fine degli anni ’60, contestualmente ad una riforma dell’organizzazione di Confindustria (Statuto Pirelli), sulla spinta dei cambiamenti che investono la società italiana. Il primo Presidente, Lorenzo VallarinoGancia, segna la propria autonomia, sulla quale i Giovani Imprenditori costruiscono la loro identità. I temi che vengono portati all’attenzione sono quelli dell’innovazione, dell’apertura verso la società, della trasparenza. Lo Statuto Pirelli recepisce, in parte, queste istanze e segna un risultato importante, perché riconosce e valorizza il movimento all’interno dell’organizzazione. VIDEO: Progetto Speciale di Altascuola per i Giovani Imprenditori

  7. Mission del GruppoGiovaniImprenditori • Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, assieme al Gruppo Giovani imprenditori di Pescara, hanno come mission: • diffondere la cultura di impresa • orientare i giovani, attraverso la conoscenza del mondo economico delle imprese, per dare indicazioni utili per le future scelte formative degli studenti • rappresentare i valori del Sistema nella sfida per il cambiamento attraverso merito e formazione • DID YOU KNOW : filmato che mostra quanto velocemente sta evolvendo la rete rispetto a tutte le tecnologie che si sono avvicendate fin'ora, e in che modo ciò influenza la vita di tutti gli esseri umani. VIDEO: Did you know "NEL 2013, QUESTO CHE COSA SIGNIFICA"? Per affrontare il cambiamento sono necessari conoscenza, impegno, volontà.

  8. Importanza del lavoro di squadra Video di Julio Velasco - "Gli schiacciatori NON parlano dell'alzata, la risolvono” VIDEO: Julio Velasco - "Gli schiacciatori NON parlano dell'alzata, la risolvono”

  9. Il Gruppo Giovani Imprenditori e il Comitato Piccola Industria di Confindustria, per la prima volta, hanno collaborato per realizzare l'Orientagiovani e il PMI Day, due momenti di incontro tra il mondo della Scuola e quello delle Imprese. • 15 novembre 2013: 4^ edizione del PMI Dayin tutto il territorio nazionale. • Gli stessi studenti coinvolti nell'Orientagiovanivisiteranno il Porto di Ortona e avranno la possibilità di conoscere un settore molto spesso ignoto come quello della logistica e dei trasporti.

  10. INDUSTRIAMOCI - PMI DAY 2013 - QUARTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE  • E’ la giornata in cui - in tutta Italia - le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti e insegnanti per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia e progetti futuri delle aziende. • L’iniziativa è stata lanciata da Confindustria nel 2010 e ha portato migliaia di studenti a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

  11. I numeri del PMI Day

  12. Checos’èil PMI DAY Un esempio di PMY Day VIDEO: PMI DAY 2011

  13. "FAI ROTTA CON NOI VERSO IL TUO FUTURO” BuonPMI Day!

  14. Si ringraziano: • Domenico Melchiorre, Presidente Gruppo GGI Chieti • Nicola Di Marcoberardino, Presidente Gruppo GGI Pescara • Giuseppe Argirò, Presidente Comitato Piccola Industria Chieti-Pescara • Camillo Volpe, Vice Presidente del Comitato Piccola Industria Chieti-Pescara • I componenti dei Gruppi Giovani Imprenditori e del Comitato Piccola Industria che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento (Pietro Rosica, Pasquale Contento, Manolo Di Prinzio, Franco Pietrantonio, Enrico Perticone) • Gli Studenti, gli Insegnanti, i Dirigenti Scolastici degli Istituti ospitanti, i sigg.ri Sindaci e le Autorità.

More Related