200 likes | 812 Views
Il Rio delle Amazzoni. Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’Equatore. Ha una portata di 150 000 m³/s ed è lungo 6280 Km.
E N D
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’Equatore. Ha una portata di 150 000 m³/s ed è lungo 6280 Km.
Il Rio delle Amazzoni nasce dalla Cordigliera delleAnde attraversa la pianura dell’Amazonas e delle Selvas per poi sfociare nell’Oceano Atlantico. Il bacino idrografico di questo fiume è limitato a nord dal Massiccio della Guyana, a ovest dalle Ande, a sud dall’Altopiano del Mato Grosso e dalla pianura delle Catingas.
Gli affluenti di questo fiume sono numerosi ma noi ne ricordiamo solo alcuni: il Rio Negro, affluente di sinistrae il Tapaja e il Madeira, affluenti di destra.
Paesaggio andino Boschi da nebbia Savane tropicali Foresta equatoriale Il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni comprende i paesaggi andini, i boschi da nebbia, le savane tropicali e poi è accompagnato dalla foresta equatoriale fino alla foce.
Il bacino idrografico di questo fiume comprende gli stati di Perù, dove si trovano le sue sorgenti, Colombia, Bolivia e Brasile dove si trova la maggior parte del suo percorso.
Le città più importanti che si affacciano sul Rio delle Amazzoni sono: Iquitos, Leticia, Tefè, Manaus, Porto Velho e Santarem.
Il Rio delle Amazzoni è un'ottima via di comunicazionegrazie alla profondità e alla larghezza del suo letto. Esso è navigabile per 4000 Km da Iquitos e da Porto Velho alla foce. La rete viaria del Brasile è completata da altre vie di comunicazione come la strada Transamazzonica (Santarem-Cuiabà), che attraversa longitudinalmente la foresta Amazzonica.
La continua costruzione di strade favorisce il disboscamento sempre più massiccio della foresta pluviale per ricavare legno pregiato. Lo stato brasiliano è quindi disposto a spendere somme enormi per aprire l’ Amazzonia allo sfruttamento economico; mentre invece i movimenti ecologisti vorrebbero conservare il più grande “polmone verde” del mondo.
Le attività produttive legate al Rio delle Amazzoni coinvolgono tutti i settori: • il terziario per il trasporto di merci • il secondario per le industrie • il primario per l’ estrazione di minerali, per l’ agricoltura di piantagione e per i legni pregiati come caucciù, palma da olio e cera.
Il settore primario crea dei problemi al Rio delle Amazzoni: l’ estrazione di minerali comporta l’ uso del mercurio, che è velenoso e di conseguenza rende tossiche le acque
Le esplorazioni Tutte le spedizioni di esplorazione e conquista lungo il fiume ebbero sempre bisogno, almeno fino a mezzo secolo fa, del supporto tecnico e conoscitivo delle popolazioni native. Il primo a compiere il percorso del fiume dalla sorgente alla foce fu un castigliano, Francisco Orellana (1540) accompagnato da un missionario. Nel 1637 fu realizzata la grande spedizione in direzione est- ovest dal portoghese Pedro Teixeira. Grazie a questa spedizione il bacino idrico amazzonico fu incorporato nella colonia portoghese
E oggi? Sono previsti numerosi interventi antropici: • grandi progetti idroelettrici su alcuni affluenti; • estrazione di gas naturale e petrolio nel medio letto; • ipotesi di una via navigabile che colleghi Mato Grosso do Norte all’affluente Tapajos