1 / 7

i pasti italiani

i pasti italiani. la colazione lo spuntino il pranzo la merenda la cena. La colazione (7h – 8h). Bevanda calda: ( latte , caffè, tè o cioccolata calda ) o succo di frutta . I cereali, pane tostato con burro o marmellata (jelly), o prodotti di pasticceria ( cornetto , brioche ).

ciqala
Download Presentation

i pasti italiani

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ipastiitaliani la colazione lo spuntino ilpranzo la merenda la cena

  2. La colazione (7h – 8h) • Bevanda calda: (latte, caffè, tè o cioccolata calda) o succo di frutta. • I cereali, pane tostato con burro o marmellata (jelly), o prodotti di pasticceria (cornetto, brioche).

  3. Lo spuntino È la pausa di metà mattina. Lo spuntino è tradizionalmente associato ad un momento di pausa dal lavoro o dallo studio. Si mangia la frutta, il yogurt, i biscotti...

  4. Il pranzo (12:30h – 14h) Nella sua forma tradizionale il pranzo comprende: un primo piatto, un secondo piatto con un contorno (side dish) seguito da frutta e un caffè. Solitamente si mangia tra le dodici e mezza alle due, ma oggi i ritmi di vita sono più frenetici e molte persone non possono tornare a casa a pranzo, e così mangiano uno spuntino in fretta fuori casa (un panino).

  5. La merenda(intornoalle 17h) I bambini interrompono i giochi per fare la merenda (la pausa di metà pomeriggio). Un alimento tipicamente italiano è la Nutella spalmata sul pane, i biscotti, o piccoli dolci confezionati.

  6. La cena(20:30h – 21:30h) • Solitamente tra le otto emezza e le nove e mezza di sera le famiglie italiane cenano a casa. • Quandoi l pranzo è leggero, la cena è più completa, ma normalmente è il contrario: la cena è più leggera del pranzo. • A cena si mangiano cose leggere come zuppa o minestra, affettati (cold cuts) e formaggi, insalata, frutta o anche gli avanzi (leftovers) della settimana.

  7. L’aperitivo(soltantoadulti e fuori casa) L’aperitivo è unpre dinnerche si fa prima dei pasti per stuzzicare l'appetito. Si fa soprattutto con amici È composto da una bevanda (generalmente alcolica: una birra, un bicchiere di vino, un cocktail...), i salatini, le bruschette, le olive, le patatine...

More Related