150 likes | 278 Views
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni. C’è una storia divertente che fa capire facilmente cosa c’è che fa parlare urlare, ridere e cantare. Ognuno di noi ha uno strumento messo proprio sotto al mento.
E N D
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCEAdatto a bambini da 3 a 12 anni
C’è una storia divertente che fa capire facilmente cosa c’è che fa parlare urlare, ridere e cantare.
Ognuno di noi ha uno strumento • messo proprio sotto al mento. La laringe è assai importante:fa dell’uomo un gran cantante!
Lei ha una forma a scatoletta nella quale in gran fretta, due cordine, Corda e Vocale, si toccano senza farsi male La laringe fa da maestra, e dirige un’orchestra; le cordine son gli strumenti, insieme fan grandi componimenti.
Queste due lavoratrici non si riposano con gli amici, quando insieme si parla e si canta la fatica è sempre tanta Alla fine della serata, quando inizia la nottata, Corda e Vocale si rilassano cullate dai venti che tra loro passano.
Mettiti subito a provare Se vuoi bene respirare: • Dal naso l’aria deve entrare • Senza mai le spalle alzare • Gonfia bene il tuo pancino • Sgonfialo come un palloncino! Se questo non riesci bene a fare e le spalle si voglion alzare, prova a ripetere da sdraiato e controlla se il pancino hai gonfiato.
Ora andiamo a scoprire Come le corde ci posson servire: piange forte il neonato perché il ciuccio via ha buttato! Strilla e urla a gran voce, muove le corde assai veloce.
Se il bimbo è molto allegro e comincia a ridacchiare si diverte in quel momento e le corde fa saltare. Ma c’è chi è disubbidiente e con tono esasperato alla mamma continuamente urla “dammi subito il gelato!”
E la magica scatoletta più non funziona, poveretta: tutto quello che dirai senza voce lo farai.
OH! Che strana sensazione ma che brutta situazione vorresti ridere e cantare ma non puoi più neanche parlare!
Allora ricorda: 1)tratta bene il tuo strumento 2)copri la gola se c’è vento 3)non gridare per giocare
4)canta senza mai urlare 5)respira sempre prima di parlare
6)e la voce lascia riposare. Quante cose potrai fare se la voce saprai usare!
Tutti possono sentire ciò che di bello hai da dire!