130 likes | 294 Views
Introduzione all’Evoluzione. C os’è una specie?. Individui che incrociandosi tra di loro sono in grado di generare discendenti fecondi. Definizione biologica di SPECIE: . Esempi di specie. Bufo bufo : gufo comune. Amanita muscaria : Ovolaccio.
E N D
Cos’è una specie? Individui che incrociandosi tra di loro sono in grado di generare discendenti fecondi. Definizione biologica di SPECIE:
Esempi di specie Bufobufo: gufo comune Amanita muscaria: Ovolaccio
Come posso capire se due organismi appartengono alla stessa specie? Li osservo per trovare similitudini e differenze
Come posso capire se due organismi appartengono alla stessa specie? Li osservo per trovare similitudini e differenze Provo ad incrociarli tra di loro
Esempi di incroci sterili Asino + Cavalla = Mulo Cavallo + Asina = Bardotto
DA DOVE HANNO ORIGINE LE SPECIE PRESENTI OGGI SULLA TERRA? ANTENATI COMUNI
In ogni specie ci sono molti caratteri che presentano una grande variabilità nei diversi individui. Questa variabilità è determinata da MUTAZIONI GENETICHE che avvengono casualmente nel nostro genoma, e vengono tramandate alle generazioni future Da dove arriva tutta questa diversità?
Come nasce una nuova specie? Popolazioni diverse possono sviluppare e tramandare mutazioni diverse, differenziandosi così sempre di più. Dopo un determinato numero di generazioni entra in gioco la barriera riproduttiva, che determina la nascita di nuove specie.