1 / 4

FINE '800...INIZIO '900

FINE '800...INIZIO '900. Fra la fine del '800 e l'inizio del '900: Sorsero i movimenti femministi e anche il Darwinismo sociale che giustificò la superiorità della razza bianca.

cleo
Download Presentation

FINE '800...INIZIO '900

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. FINE '800...INIZIO '900 Fra la fine del '800 e l'inizio del '900: Sorsero i movimenti femministi e anche ilDarwinismo sociale che giustificò la superiorità della razza bianca. In quel tempo si chiedeva maggiore democrazia, perciò si verificarono agitazioni popolari che portarono nuove riforme in: Germania, Inghilterra e Italia.

  2. I PROBLEMI DEL'ITALIA DOPO L'UNITA' Prima del Suffragio Universale, le classi popolari avevano poco spazio nel sistema politico. La scarsità e la cattiva produzione dei raccolti fece alzare il costo della farina e quindi i poveri non potevano più permettersela.Questo fatto diede origine a molte manifestazioni in piazza. A Milano, il generale Bava Beccaris affrontò questi scioperi a cannonate causando centinaia di vittime. Bresci, l'anarchico, vendicò le morti e nel marzo del 1900 assassinò il Re Umberto I a Monza.

  3. FINE '800...INIZIO '900 Fra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 era stato introdotto il suffragio universale da Giolitti. Da esso nacquero i primi partiti di massa perchè erano partiti che difendevano le classi sociali più povere (Contadini e Operai). Erano due: Partito Socialista e Partiti di Ispirazione Cristiana (Partito Popolare, fondato da Don Luigi Sturzo nel 1919) Il partito socialista era diviso in:Rivoluzionari e Riformisti ed era stato fondato nel 1892 da Filippo Turati.

  4. FINE '800...INIZIO '900 Si diffuse l'Amor di patria. Si trasformò in atteggiamenti di rancore verso gli altri Stati e in esaltazione della propria patria (Nazionalismo). La propaganda Nazionalista fu favorita dalla scuola e dall'esercito.

More Related