220 likes | 497 Views
9° Circolo «A. Manzoni-Cartiera» Foggia “Casa dei Bambini “ Montessori Progetto “Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”. Quando i grappoli di uva sono maturi si raccolgono per essere mangiati e sono tanto buoni, ma con l’uva si può fare anche il vino . Vuoi vedere come?.
E N D
9° Circolo «A. Manzoni-Cartiera» Foggia “Casa dei Bambini “ Montessori Progetto “Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”
Quando i grappoli di uva sono maturi si raccolgono per essere mangiati e sono tanto buoni, ma con l’uva si può fare anche il vino. Vuoi vedere come?
La vendemmia La vendemmia
Durante la fine dell’estate inizia la vendemmia che è la raccolta dell’uva. I grappoli di uva vengono tagliati dai tralci della pianta di vite
Tutta l’uva raccolta viene trasportata nelle cantine vinicole dove i grappoli di uva vengono trasformati in vino. Per prima cosa i grappoli vengono versati su un nastro trasportatore che porta i grappoli in un’altra macchina.
… che si chiama pigiatrice-diraspatrice: cioè stacca tutti gli acini dal raspo e li schiaccia.
Il succo che si ottiene dopo aver schiacciato, pigiato tutta l’uva raccolta si chiama mosto
Il mosto viene raccolto in grandi tini aperti, dove avverrà la fermentazione alcolica che può durare anche quindici giorni. È durante questo processo che il glucosio contenuto nel mosto si trasforma lentamente in alcol.
Dopo questo periodo di tempo il mostopuò essere chiamato vino e, dopo aver separato la parte solida: la vinaccia da quella liquida, Il vino verrà rimesso nelle vasche di acciaio per svolgere la sua seconda fermentazione.
il vino ottenuto con la fermentazione alcolica viene travasato nelle botti di legno
Dopo la prima fermentazione il vino viene pulito e si tolgono dal fondo dei contenitori le vinacce che sono formate dalla buccia degli acini e dai vinaccioli, i noccioli. Dalle vinacce si produce un liquore particolare ma devono essere portate nelle distillerie.
Se nelle cantine vinicole dal mosto si fa il vino, nelle distillerie dalle vinacce (ossia dalle bucce degli acini d’uva) si può ricavare la grappa che è un liquore molto forte e aspro.
Imbottigliamento Quando il vino ha terminato la sua fermentazione, viene imbottigliato; dovrà riposare ancora un po’ e dopo potrà essere venduto
Fine M.C.