240 likes | 365 Views
L’imprenditoria femminile in provincia di Roma: una lettura sub-provinciale dei dati. Il contesto territoriale: le 6 sub-aree provinciali. La definizione dello scenario. Imprese femminili registrate per sub-area provinciale. Imprese femminili registrate per sub-area provinciale.
E N D
L’imprenditoria femminile in provincia di Roma: una lettura sub-provinciale dei dati
La definizione dello scenario Imprese femminili registrate per sub-area provinciale
Imprese femminili registrate per sub-area provinciale Provincia di Roma: 7,5 Italia: 1,0
Le caratteristiche e le dinamiche delle imprese “rosa” I settori di attività
Le forme giuridiche: il dettaglio sub-provinciale Imprese femminili: variazioni % giu-2008 / giu-2006 per forma giuridica e sub-area provinciale
Le società di capitale + 22,9 punti + 18,9 punti
La partecipazione all’attività imprenditoriale Il peso delle imprese a partecipazione esclusiva va correlato con la forte presenza di imprese individuali - per definizione imprese a partecipazione esclusiva - in entrambi i macro livelli territoriali considerati.
La partecipazione all’attività imprenditoriale Imprese femminili: variazioni % per sub-area provinciale e partecipazione
La nati-mortalità imprenditoriale Imprese femminili: quozienti di nati-mortalità per forma giuridica e sub-area
La nati-mortalità: il dettaglio sub-provinciale Commercio L’attività presenta il quoziente di mortalità più alto (9,1%). Il differenziale negativo più significativo si rileva nell’area del Litorale settentrionale e area Sabatina (-2,4 punti). Attività ricettive e ristorazione Il delta negativo più alto (-4,3 punti) si rileva nel Litorale settentrionale e area Sabatina mentre in controtendenza è la sola Valle dell’Aniene (+2,6 punti). Altri servizi pubblici, sociali e personali I quozienti di natalità e di mortalità sostanzialmente si controbilanciano a livello complessivo presentando, però, il differenziale negativo massimo nell’area Valle del Tevere e Sabina romana (Qn: 6,9%; Qm: 9,3%).
La nati-mortalità: il dettaglio sub-provinciale Intermediazione monetaria e finanziaria La Valle dell’Aniene, benché scarsamente rilevante dal punto di vista della numerosità delle imprese, risulta essere l’unica area della Provincia in controtendenza rispetto al dato medio con un quoziente di mortalità delle imprese femminili superiore al quoziente di natalità (Qm: 10%; Qn: 7,8%). Attività immobiliari, noleggio, informatica e ricerca Differenziali positivi tra Qn e Qm si presentano in tutte le sub-aree della Provincia e particolarmente elevati nella Valle dell’Aniene (+7,1 punti), nella Valle del Tevere e Sabina romana (+5,5 punti) e nei Castelli settentrionali, monti Prenestini e Valle del Sacco (+3,2 punti).
Le cariche imprenditoriali Cariche femminili: consistenza e dinamica per sub-area provinciale
Le cariche imprenditoriali Cariche femminili: variazione % nm. cariche per tipologia e sub-area provinciale
Le cariche imprenditoriali Cariche femminili: consistenza e dinamica per classi di età e sub-area provinciale