80 likes | 238 Views
Un nanetto assai leale per Natale ti racconta filastrocche niente male. IL NANETTO DELLA PAPPA Verdemelo è buffo e grasso, mangia tutto con gran chiasso. Ama tavole imbandite e pietanze ben condite,
E N D
Un nanetto assai leale per Natale ti racconta filastrocche niente male
IL NANETTO DELLA PAPPA Verdemelo è buffo e grasso,mangia tutto con gran chiasso.Ama tavole imbanditee pietanze ben condite, ma se un bimbo non ha famelui gli tira un bel salame.E tu, adesso, mangia tutto:pappa, ciccia ed un bel frutto.
IL NANETTO DEI NANETTI Il più forte e il più importanteè Nerino, gran birbante.Lui vorrebbe comandare:bimbi e nani controllaree nell'ombra scura stae nascosto resteràfino a quando un bel bambinogli sorride sul visino. Perciò, bimba, ridi, dai!e Nerino scoprirai!
II nanetto dell’ordine Rossolone è strano, sai?Non sorride quasi mai.Sempre serio è il suo viso:vuole l'ordine preciso. Fa versacci a tutto spianose il disordine è sovrano.I balocchi presto, in fretta,ben riponi, mia bimbetta.
IL NANETTO DELLE COCCOLE Il più dolce e il più carinoè Bianchino, piccolino.Lui controlla i più virtuosicon la mamma affettuosi: dorme solo se i bambinidanno tanti bei bacini.Perciò abbracciami, su, svelta!che Bianchino si addormenta.
Al cattivo un carboncinoQuando è l'ora, la Befanaalla scopa salta in groppa.D'impazienza già trabocca:l'alza su la tramontana,fra le nuvole galoppa.Ogni bimbo nel suo lettofa l' esame di coscienza:maledice il capriccetto,benedice l' ubbidienza:La mattina al primo raggiosi precipita al camino.Un bel dono al bimbo saggio,al cattivo un carboncino!
Se le rondini vedi a San Michele, solo dopo il Natale l'inverno viene A Natale con i tuoi e a Pasqua con chi vuoi Anno Nuovo vita nuova A Natale, grosso o piccino, su ogni tavola c'è un tacchino Da San Martino a Natale chi è povero sta male racconta i proverbi di Natale ... Chi rinnova a Capodanno, rinnova tutto l'anno L'Epifania, tutte le feste porta via Natale viene una volta all'anno; chi non ne approfitta, tutto va a suo danno
Buon Natale a tutti dagli alunni della V A\B\C Primaria Montessori