1 / 12

ViroAQ 3.0c versione custom Non solo controllo di qualità…

ViroAQ 3.0c versione custom Non solo controllo di qualità…. La versione commerciale dedicata o custom del programma consta di una serie

fisseha
Download Presentation

ViroAQ 3.0c versione custom Non solo controllo di qualità…

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ViroAQ 3.0c versione customNon solo controllo di qualità… • La versione commerciale dedicata o custom del programma consta di una serie • di funzionalità superiori orientate ad adiuvare e centralizzare le attività di audit e AQ per il controllo di processo. Il programma è conforme ai requisiti delle norme contrattuali ISO, GMP, EC4-CEE e il recente Dlg. 219/03 sulla privacy perché adotta: criptatura dei dati, tracciabilità, validazione ristampe referti, controllo di accesso a tre livelli e valutazione automatica e obiettiva degli indici di performance. • ViroAQ nasce per il laboratorio ma può essere esteso a molte altre attività consuntivali perché basato sullo Statistical Process Control (SPC) • Sommario • Modalità di calcolo indicatori estesi (data-entry ed SPC) • 4 Standard di performance SPC (CLIA, Westgard, ISO e Six-Sigma) • Modulo di manutenzione anti-intrusione e copie di sicurezza • Modulo di integrazione con Sistema Informativo Ospedaliero (a cura del CED) • Agenda di laboratorio per la pianificazione elettronica delle attività • In questa breve introduzione vengono illustrate le caratteristiche essenziali dei moduli aggiuntivi della versione Custom tratte da immagini del programma effettivamente installato e funzionante. Per una completa descrizione del programma visitate il sito internet www.codexitalia.it/VAQHome.htm

  2. ViroAQ 3.0 versione customModalità di calcolo indicatori estesi (data-entry ed SPC) E’ possibile provare tutte le funzionalità imparando ad usare il programma in modalità tutor La modalità Tutor garantisce la integrità dei propri dati perché permette di lavorare con un repertorio di dati aleatorio che ha il solo scopo di esercitazione e dimostrazione prima di usare i propri dati. La versione custom il programma attiva una modalità Definita <estesa> grazie alla quale funzionalità aggiuntive rispetto alla versione non commerciale Shareware sono utilizzabili con pochi clic. Oltre alle caratteristiche che ne fanno un utile strumento di lavoro per la Assicurazione Qualità e l’audit (www.codexitalia.it/vaqhome.htm)

  3. ViroAQ 3.0 versione customModalità di calcolo indicatori estesi (data-entry ed SPC) L’inserimento dei profili di lettura di ogni singolo punto del saggio qualitativo è semplice e guidato. Le istruzioni sono disponibili su richiesta ed una casella di spunta permette di registrare sequenzialmente più valori relativi allo stesso saggio senza bisogno di reinserire le voci di Analita, Produttore, Lotto/batch ecc. Questo non solo snellisce l’inserimento ma scongiura errori di parallasse e mis-digitazione. Ovviamente anche i valori numerici e datario sono validati come range per la loro coerenza intra/inter saggio. Attenzione! La versione gratuita del programma è semplificata ma comunque completa ai fini della registrazione di saggi qualitativi Nota tecnica: un GUID (API-Microsoft Windows) è associato ad ogni tracciato record, quindi identificato in modo univoco per essere trasferito in un unico dataware-house senza mai perdere il meta-dato di origine (tracciamento di operatore, saggio, laboratorio/reparto, ecc)

  4. ViroAQ 3.0 versione customModalità di calcolo indicatori estesi (data-entry ed SPC) Rilevante la disponibilità di funzioni automatiche di calcolo di indici pre determinati, cosi come di flessibilità d’uso di tipologia di valori la cui combinazione permette di mattere sotto controllo di processo una varietà di attività notevole (ELISA, PCR, RIA, presenze, Materiali, procedure gestionali, ecc.) Nota tecnica: le liste a caduta relative ad analita, prodotto commerciale e controllo sono liste incrementali, quindi un nome o una definizione deve essere introdotto solo la prima volta e in seguito sarà elencato sistematicamente.

  5. ViroAQ 3.0 versione customModulo di manutenzione anti-intrusione e copie di sicurezza Grazie alla elegante ed efficace interfaccia utente, peraltro apprezzata anche da utilizzatori Mac-Intosh, anche le delicate attività di sicurezza e super visione del programma sono semplici e intuitive. L’abilitazione del pannello è validata solo per il Supervisore del laboratorio Animazioni emotive aiutano ad imparare e associare i vari pannelli funzionali delle aree del programma Le informazioni di testata dei referti del laboratorio possono essere autonomamente aggiornati senza ricorrere ad aggiornamenti o interventi una tantum (dati comunque cifrati) Il Supervisore del laboratorio può gestire i profili di accesso al programma degli operatori Copie di sicurezza criptate e informazioni tecniche sul computer che ospita il programma sono effettuabili in qualunque momento con pochi clic. Le copie possono anche essere portate all'esterno in un medium rimovibile!

  6. ViroAQ 3.0 versione customModulo di manutenzione Dal pannello di manutenzione è possibile richiamare col bottone <sistema ospite> due pannelli che danno informazioni dettagliate sulla configurazione e la dotazione della macchina su cui il programma è attualmente installato e una immagine dei processi attualmente in memoria durante il funzionamento del programma. Questa caratteristica è chiaramente di scarso interesse per gli utenti che usano il programma ma, in circostanze di malfunzionamento possono fornire preziose indicazioni ai tecnici per la attività di supporto e manutenzione software

  7. ViroAQ 3.0 versione customModulo di integrazione con Sistema Informativo Ospedaliero In un ospedale il network aziendale viene generalmente gestito da una unità CED dove personale informatico qualificato integra e armonizza gli aspetti amministrativi, logistici e di gestione delle infrastrutture interne Per un Sistema di Qualità è indispensabile centralizzare i documenti e le registrazioni scaturite dalle attività alla periferia. A questo scopo ViroAQ permette di configurare una connessione INTRANET ad un database server al quale afferiscono tracciati di log, attività di audit, documenti e referti. Il modulo di integrazione SIO di ViroAQ offre una serie di pannelli di configurazione e test per indirizzare la trasmissione dati dal pc locale al server. Con una guida passo-passo il sistemista del CED autorizzato può compilare le informazioni necessarie a localizzare il database server all'interno della Intranet Una volta programmato il programma invierà i file cifrati dei referti AQ ottenuti in locale (file tranfer) o aggiornerà i tracciati attività di audit (database fetching) direttamente dentro i campi di una tabella di dataware house.

  8. ViroAQ 3.0 versione customModulo di integrazione con Sistema Informativo Ospedaliero Il primo pannello di informazioni generali registra i dati descrittivi e direzionali del CED e del network Ovviamente questi parametri non sono indispensabili al funzionamento della connessione, ma se forniti possono essere un efficace promemoria per chi si trovasse in caso di necessità e urgenza in un reparto periferico Queste informazioni, peraltro, se presenti sono riportate nella trasmissione delle attività per identificare e tracciare il network, gli operatori ed eventualmente i reparti coinvolti. Infatti, a seconda della architettura sistemistica più LANs e/o risorse Intra-Extranet potrebbero essere coinvolte

  9. ViroAQ 3.0 versione customModulo di integrazione con Sistema Informativo Ospedaliero Il pannello di configurazione e setup del modulo di integrazione è essenziale perché deve fornire le <coordinate> del database server in cui i dati sono trasmessi La connessione elettiva prevista in ViroAQ utilizza un drivere proprietario DCOM ActiveX del prodotto ORACLE 7.3 o sup. (connessione OLE-DB), ma è possibile fornire estremi di connettori ODBC alternativi (vedi combo) Tutte le informazioni sono liberamente compilabili a seconda delle proprie esigenze; comunque, prima della compilazione dei pannelli successivi, il programma effettua un controllo di validazione affinchè tutti i parametri necessari e sufficienti siano forniti. In ultimo, è possibile effettuare un test di connessione in tempo reale cosi da conservare solo la configurazione funzionante.

  10. ViroAQ 3.0 versione customModulo di integrazione con Sistema Informativo Ospedaliero Oltre alle attività di tracciamento è vitale conservare copie delle registrazioni e dei documenti elettronici prodotti dalle attività alla periferia del sistema I documenti non sono necessariamente transazioni sul database ma file trasferiti dal pc locale in una risorsa remota Anche in questo caso il personale qualificato del CED può compilare i dati di coordinate per raggiungere la il server Per fornire massima flessibilità ViroAQ permette di usare vari tipologia di trasferimento files e, opzionalmente, determinarne un protocollo di cifratura discrezionale Molto utili sono i dati relativi al sistema di posta elettornica in quanto, se presente, viene usato dal programma per informare il sistemista e il responsabile di errori e/o eccezzioni occorsi durante l'uso del programma.

  11. ViroAQ 3.0 versione customModulo di integrazione con Sistema Informativo Ospedaliero Come detto inprecedenza la connessione elettiva di ViroAQ è quella con un database server Oracle In questo caso i tecnici possono fruire anche di un visualizzatore di configurazione dei file che tipicamente sono utilizzati lato client e lato server per la comunicazione In talune circostanze è infatti prezioso poter vedere l'assetto di queste informazioni per poter eventualmente intervenire a livello di sistema Evidentemente questa attività è confinata a personale qualificato del CED

  12. ViroAQ 3.0c versione customAgenda di laboratorio per la pianificazione elettronica delle attività Utilizzando un semplice calendario Gli operatori possono visualizzare i fogli di lavoro della giornata o programmare nuovi saggi e test di AQ stabilendo frequenza e scadenza. All’accensione, in modo automatico e on-demand, la agenda ricorderà eventuali impegni Tutte le attività sono associate ad un operatore in modo unicovo tramite chiave di transazione cifrata. La gestione di un quaderno di laboratorio elettronico è un modo comodo e affidabile di lavorare sul campo Cosi come il progenitore ViroCQ, anche ViroAQ permette di evitare l’uso cartaceo di appunti e blocchi note che possono aumentare le probabilità di errori e dimenticanze, anche involontarie.

More Related