80 likes | 242 Views
SPETTRI SONORI. Università degli Studi di Napoli “ Federico II ” Dipartimento di Fisica SPETTRI SONORI. Liceo Scientifico C. Urbani San Giorgio a Cremano. L’ESPERIENZA.
E N D
SPETTRI SONORI Università degli Studi di Napoli “ Federico II ” Dipartimento di Fisica SPETTRI SONORI Liceo Scientifico C. Urbani San Giorgio a Cremano
L’ESPERIENZA • Abbiamo inviato nel freeware per il montaggio di audio digitale “GoldWave, il suono prodotto da un diapason al fine di determinare la frequenza fondamentale e la frequenza delle armoniche superiori. • Utilizzando le utility del programma, abbiamo filtrato il suono dal rumore di fondo e quindi individuato le frequenze cercate.
L’ intero spettro sonoro è rappresentato nella parte alta della slide mentre nella parte inferiore è riportato lo spettro del suono filtrato limitato all’intervallo di frequenze comprendente la fondamentale .
Analisi dei dati Come si vede, la relazione che lega la frequenza della n-sima armonica a quella della fondamentale f = nf0 è soddisfatta entro gli errori.
Risultato della misura Mediante la tecnica della regressione lineare abbiamo ottenuto i parametri A e B della retta che approssima al meglio i punti sperimentali. A = 442 ± 2 Hz B = - 6 ± 9 Hz
La pendenza misura la frequenza fondamentale f0 che è quindi quella di un LA . La consistenza dell’intercetta con zero è indice dell’assenza di errore sistematico.
Ringraziamenti sono dovuti al prof. G. Chiefari, al dott. I.Testa, al dott. P. Noli, alla prof. E. De Luca e a tutto lo staff dei Laboratori didattici del Dipartimento di Fisica.