1 / 1

La soddisfazione dei cittadini nell’indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana

La soddisfazione dei cittadini nell’indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana. Principali risultati. La soddisfazione per la vita nel complesso (punteggio da 0 a 10).

galahad
Download Presentation

La soddisfazione dei cittadini nell’indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La soddisfazione dei cittadini nell’indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana Principalirisultati La soddisfazione per la vita nel complesso (punteggio da 0 a 10) Persone di 14 anni e oltre per livello di soddisfazione per la vita nel complesso (a) – Anno 2010 (per 100 persone con le stesse caratteristiche) La soddisfazione per la vita nel complesso presenta di un gradiente sociale e territoriale. La soddisfazione per famiglia, amici, salute, tempo libero e situazione economica Persone di 14 anni e oltre per livello di soddisfazione per alcuni aspetti della la vita quotidiana - Anno 2010 (per 100 persone con le stesse caratteristiche) La soddisfazione per le relazioni familiari e amicali è più elevata di quella per salute e tempo libero. La situazione economica è l’aspetto ritenuto meno soddisfacente. Differenze di genere più forti per salute (M:83,4%; F:77,6%), amici (M:84,7%; F:80,7%) e tempo libero(M:66,8%; F:62,3%) Obiettivi e metodi L’indagine multiscopo Aspetti della vita quotidiana è un’indagine campionaria sulle famiglie che tradizionalmente rileva informazioni sulla soddisfazione delle persone di 14 anni e più per vari aspetti della loro vita quali le relazioni familiari ed amicali, la salute, il tempo libero e la situazione economica. Nel 2010, sono state rilevate per la prima volta anche informazioni sul benessere soggettivo (soddisfazione per la vita nel complesso) e sul grado di fiducia interpersonale. I principali risultati della rilevazione sono presentati in questo lavoro. L’indagine è stata condotta nel febbraio 2010 su un campione di 19 mila famiglie per un totale di 48 mila individui. La fiducia interpersonale In Italiaprevale un atteggiamento di cautela verso il prossimo. A livello territoriale la fiducia verso la gente è minore procedendo da Nord a Sud. La diffidenza e mancanza di fiducia si hanno soprattutto per le persone completamente estranee. Il 17,3% è sfiduciato nei confronti delle forze dell’ordine e il 28,6% nei confronti dei vicini. Persone di 14 anni e oltre per livello di fiducia interpersonale - Anno 2010 (per 100 persone della stessa zona) Autore: Sante Orsini – Istat– DCCV – U.O. SDS/A email: (orsini@istat.it)

More Related