E N D
L'uomo ha sempre custodito in sé l'ambizione di imitare l'atto divino e nel tempo si è dedicato alla costruzione degli automi, macchine con il compito di riprodurre le caratteristiche umane. L’illusione di poter creare esseri del tutto simili agli umani ha ispirato negli anni la fantascienza del cinema e della letteratura portando in evidenza alcuni dei problemi della società umana.
E’ da qui che si arriva alla concezione del libro di Philip K. Dick: «Ma gli androidi sognano pecore elettriche?» da cui tra ispirazione il film di Ridley Scott: «BladeRunner» Entrambe ambientati in un San Francisco Post-apocalittica, le due opere raccontano di Rick Deckard, un uomo che ha il compito di ritirare dal mercato gli androidi che disobbedendo leggi umane decidono di scappare sulla Terra.(La popolazione umana è ormai quasi completamente residente su Marte).
La storia non si limita però a raccontare le vicende del protagonista, ma il tema centrale sta nella difficoltà da distinguere gli androidi dagli umani.Qui messi a confronto: Gli androidi dell’opera sono identici agli umani sia fisicamente che caratterialmente, mancano però di empatia e ciò li rende riconoscibili. Gli umani fanno ormai uso di oggetti tecnologici come la macchina empatica o il modulatore d’umore Penfieldsottomettendosene. Essi cercano di ostentare la propria empatia differenziandosi dai replicanti creando così un ironico stato di sottomissione alle macchine.
'Digito il codice di quello che c'è sulla mia agenda per oggi.' Consultando il programma del 3 gennaio 1992, vide che gli si richiedeva un atteggiamento professionale, da uomo d'affari. ' 'La mia agenda per oggi prevede sei ore di depressione autoaccusatoria'disse Iran.'Cosa? Perché hai messo in programma una cosa del genere?' Andava contro le finalità del modulatore d'umore. 'Non sapevo neanche che si potesse programmare a quel modo' disse cupo. 'Me ne stavo qui seduta, un pomeriggio,' disse Iran...quando si è inserita quell'orribile pubblicità... Così per un minuto ho tolto l'audio. E così ho sentito il palazzo, questo edificio; gli...' Fece un gesto per indicare tutto intorno a sé. 'Appartamenti vuoti' completò la frase Rick... ... 'In quell'istante' continuò Iran '...ero d'umore 382