1 / 7

La centralità della prospettiva per Hyman

La centralità della prospettiva per Hyman. ..la somiglianza come fondamento della relazione di depiction è strettamente connessa con la centralità della prospettiva. Ma appunto: la somiglianza è una condizione necessaria e sufficiente? Una condizione necessaria:

gur
Download Presentation

La centralità della prospettiva per Hyman

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La centralità della prospettiva per Hyman ..la somiglianza come fondamento della relazione di depiction è strettamente connessa con la centralità della prospettiva

  2. Ma appunto: la somiglianza è una condizione necessaria e sufficiente? Una condizione necessaria: Se x raffigura Y, allora deve sussistere una somiglianza tra la superficie pittorica x e y per ciò che concerne la forma occlusiva e gli “aperture colors”. Una condizione sufficiente: Se sussiste una somiglianza tra la superficie pittorica x e y per ciò che concerne la forma occlusiva e gli “aperture colors”, allora x raffigura y

  3. Chiediamoci innanzitutto se è una condizione sufficiente e cioè se basta che sia vero che sussiste una relazione di somiglianza tra x e y per ciò che concerne la forma occlusiva e gli “aperture colors” per poter asserire che la superficie pittorica x raffigura y. Che cosa dobbiamo fare per chiedercelo? Dobbiamo chiederci se basta che qualcosa abbia la forma occlusiva di X perché raffiguri X. Di qui due domande che dobbiamo porci: data l’identità di forma occlusiva, una superficie pittorica x è comunque in grado di “farci vedere” quel che raffigura? Riusciamo davvero a vedere raffigurato da una superficie pittorica x, qualsiasi cosa abbia la stessa forma occlusiva? O vediamo invece ciò che vi riconosciamo in virtù della nostra natura di soggetti percipienti?

  4. A proposito della prima domanda

  5. ..e a proposito della seconda

  6. Sembra insomma necessario riconoscere che una raffigurazione è la raffigurazione è in relazione ad uno spettatore che”sceglie” quali identità di forma occlusiva e di colore sono davvero rilevanti in un dato contesto figurativo. Lo stesso Hyman del resto riconosce che le raffigurazioni sono, almeno in questo, dipendenti dalla natura di chi se ne avvale – gli uomini.

More Related