80 likes | 383 Views
COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T (1 di 2). Per mettere nero su bianco i propri obiettivi risulta molto utile usare il metodo S.M.A.R.T. Si tratta di un acronimo che ha un significato ben preciso. S come specifico
E N D
COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T (1 di 2) Per mettere nero su bianco i propri obiettivi risulta molto utile usare il metodo S.M.A.R.T. Si tratta di un acronimo che ha un significato ben preciso. S come specifico Gli obiettivi devono indicare cosa si deve realmente raggiungere, “voglio migliorare i miei risultati” è generico non fornisce indicazioni operative; “voglio aumentare la vendita del prodotto XY” è più specifico poiché mi indica esattamente cosa devo fare. M come misurabile L’obiettivo deve essere espresso con dei numeri: voglio aumentare del 10% la vendita del prodotto XY; in questo modo il venditore conosce in ogni momento in che misura si sta avvicinando al suo traguardo.
COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T(2 di 2) A come azioni Quali azioni devono essere intraprese per raggiungere quanto prefissato, voglio aumentare del 10% la vendita del prodotto attraverso la sua presentazione a 50 clienti nuovi”. R come realistico La risposta a questa domanda nasce dalla conoscenza della propria attività, del proprio mercato, della forza della propria azienda, delle attività e dei prodotti della concorrenza. T come tempo Indicare la dimensione temporale, cioè entro quando si devono raggiungere gli obiettivi prefissati, aiuta a capire se essi sono realistici oppure no. Raggiungere 50 nuovi clienti in un mese può essere irrealistico, nell’arco di sei mesi no.Inoltre la dimensione temporale aiuta il venditore a distribuire correttamente il proprio tempo di vendita.Quindi il nostro obiettivo sarà espresso nel seguente modo: voglio aumentare del 10% la vendita del prodotto XY attraverso la sua presentazione a 50 nuovi clienti nell’arco di 6 mesi.