80 likes | 231 Views
Regione Siciliana Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale L'Autorità di Gestione PO FSE 2007-2013. Fondo Sociale Europeo. 3° CIRCOLO DIDATTICO PATERNO'(CT ).
E N D
Regione Siciliana Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale L'Autorità di Gestione PO FSE 2007-2013 Fondo Sociale Europeo 3° CIRCOLO DIDATTICO PATERNO'(CT) SEDECTRHDISTRETTOSOCIO – SANITARION°18 Via P.Lupo,131 – 95047 Paternò 095/841296 095/841196 ctee06900d@istruzione.it certificata:ctee06900d@pec.istruzione.it - certificata: terzocircolopaternoct@ecert.it Codice Meccanografico: CTEE06900D - Codice Fiscale: 80012280873 Azione E2c “Iblapopuli” – Dal latte al formaggio Alunni 4^ C – 4^ D - 4^ E ANNO SCOLASTICO 2011 -2012
IL CICLO DEL LATTE Al PASCOLO Ciao bimbi! Sono Lulù la mucca della Centrale del latte. Voglio raccontarvi la storia del latte dalla fonte.
LA MUNGITURA Il nostro”lavoro” inizia la mattina presto. Veniamo munte una per una. Un tempo era pesante per l’allevatore mungerci tutte a mano. Oggi c‘è la macchina mungitrice che fa risparmiare tempo e fatica.
LA FILTRATURA La prima filtratura avviene gìà all’interno della mungitrice. Il latte, durante la lavorazione, viene filtrato attraverso una serie di filtri molto sottili, in modo che possono passano passare solo i liquidi.
REFRIGERAZIONE Appena munto, il latte passa attraverso un tubo e va a finire in vasche refrigeranti. Il freddo è molto importante per la conservazione del latte. Nella stalla la temperatura del latte non può superare, per legge, i 4°.
ANALISI Dalla cisterna vengono prelevati alcuni campioni di latte per effettuare le analisi necessarie poichè l latte che arriva sulle vostre tavole dev’essere sano e genuino. Una delle nalisi più importanti è quella che ci permette di vedere se ci sono antibiotici nel latte e dura 3 ore.
PASTORIZZAZIONE Il procedimento più famoso è la pastorizzazione che prende il nome da un grande chimico francese dell’800 che l’ha inventata: Louis Pasteur. Per eliminare tutti i microbi nocivi alla nostra salute il latte si riscalda: in 15” viene portato da 4° a 75° e poi raffreddato di nuovo a 4°. I microbi non resistono a questo brusco riscaldamento e il risultato è un latte più sano.
IMBOTTIGLIAMENTO e suoi derivati Il latte viene raccolto e diviso in base alla sua qualità e a che cosa si deve farne. Il latte dopo la pastorizzazione, viene confezionato grazie a moderni macchinari nel Tetrapak o imbottigliato. Il latte può subire altri cicli di lavoro e dà origine a panna, burro, ricotta, formaggi freschi, stagionati o yogurt. Computer grafica: ins. Graziella Pappalardo