1 / 9

LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...

LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI. I VARI STRATI. LA CROSTA TERRESTRE:. IL MANTELLO:. IL NUCLEO:. E' lo strato più esterno, essa si suddivide in crosta continentale  e in crosta oceanica.

hien
Download Presentation

LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...

  2. I VARI STRATI... LA CROSTA TERRESTRE: IL MANTELLO: IL NUCLEO: E' lo strato più esterno, essa si suddivide in crosta continentale e in crosta oceanica. E' lo strato che si estende sotto la crosta terrestre, esso si suddivide in mantello superiore: che si trova subito dopo la crosta terrestre con la quale forma la litosfera; e in mantello inferiore. Separato dal mantello inferiore dalla discontinuità di gutenberg, è suddiviso in nucleo esterneo ed interno. le due parti sono separate dalla discontinuità di lehmann.

  3. IL CALORE DELLA TERRA. • La lava incandescente dei vulcani, i vapori caldi emessi in certe zone ci dicono che l'interno della terra è caldo. Oggi si pensa che questo calore derivi dalle reazioni nucleari. Questo calore si propaga per convenzione formando correnti o moti convettive determinano il rimescolamento il materiale

  4. LE ORIGINI DELLA TERRA: • Un primo blocco freddo, continuamente bombardato da corpi minori inizia a sciogliersi, e la temperatura continua a crescere. All' interno del globo iniziano a solidificarsi elementi. Iniziano i moti convettivi e con un progressivo raffreddamento inizia a formarsi la crosta terrestre. Successivamente le prime piogge iniziano a formare mari e oceani, che lasciano scoperete prime terre emerse.

  5. WEGENER: CONFORMATAZIONE DELLA TERRA • La teoria di wegener porta le prove per affermare che tanto tempo fa tutti i continenti erano attaccati tra loro, fra le quali prova panteologica e quella geologica.

  6. L'ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI Si è scoperto che che all' interno degli oceani sono presenti delle catene montuose dette dorsali medio-oceaniche che si estendono lungo i vari continenti. esse sono formate da due catene montuose parallele tra loro, nel mezzo è presente una spaccatura da cui fuori esce magma. Esso con il suo aumentare poco per volta allontana le zolle. perciò i fondali oceanici sono in continua espansione.

  7. QUANDO LE ZOLLE SI ALLONTANANO. • Quando due zone si allontanano possono esserci due opzioni • - la formazione di una great rift valley, se l'allontanamento tra due zolle cessa dopo poco tempo e resta solo una grande frattura. • - la formazione di un oceano :se l'allontanamento dura per molto tempo

  8. QUANDO LE ZOLLE SI AVVICINANO -Quando le zolle si avvicinano e si scontrano una si piega e si incunea sotto  l'altra, questo fenomeno viene chiamato subdizione. -Quando una zona continentale e una oceanica si scontrano quella oceanica  sprofonda sotto quella continentale e i materiali di essa fusi ritornano magma. -Quando due zone continentali si scontrano nessuna di essa affonda ma si  accavallano l'una all' altra formando una catena montuosa -Quando due zolle scorrono una accanto all' altra si crea una faglia (linea di  contatto)

  9. PRESENTAZIONE DI: • ALBA EUROSI

More Related