1 / 24

“ Utilizzo del dispositivo Ht7 nella donna in gravidanza ”

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti. “ Utilizzo del dispositivo Ht7 nella donna in gravidanza ”. Relatore Laureanda

hogan
Download Presentation

“ Utilizzo del dispositivo Ht7 nella donna in gravidanza ”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti “Utilizzo del dispositivo Ht7 nella donna in gravidanza” Relatore Laureanda Dott.ssa Neri Isabella Urso Valentina Anno Accademico 2011/2012

  2. INTRODUZIONE L’agopuntura, una delle tecniche di Medicina Alternativa e Complementare (CAM), si basa sull’infissione di aghi in determinati siti corporei. La scoperta dei punti di agopuntura è stata fatta tramite traumi accidentali e in seguito questi punti furono riuniti in MERIDIANI o CANALI. ORIGINE Pensiero Taoista= Concetto del Qi

  3. IL PUNTO Ht7 SHENMEN Sede:piega interna del polso, all’interno del tendine del muscolo flessore ulnare del carpo, in un avvallamento che si può percepire bene esercitando una lieve pressione con uno strumento appuntito “porta della mente” o “porta della coscienza”

  4. Agopuntura per l’insonnia e l’ansia in gravidanza Secondo l’OMS l’insonnia è l’incapacità di dormire in modo o in quantità (6/8 ore) sufficiente per recuperare le forze spese durante la giornata. I sintomi: Difficoltà ad addormentarsi Risvegli precoci Risvegli frequenti durante la notte

  5. In letterature, numerosi studi dimostrano che tra le principali cause dell’insonnia, l’ansia ricopre un ruolo preponderante.

  6. SCOPO DELLA RICERCA Individuare la frequenza di insorgenza di ansia e insonnia nelle donne dalla 36° alla 37° settimana di gravidanza e l’eventuale correlazione tra le due; Verificare l’efficacia della stimolazione del punto Ht7.

  7. Il seguente studio è stato condotto dal 7 Maggio al 28 settembre 2012 ed è stato proposto a 180 donne dalla 36° alla 37° settimana di gestazione, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, presso l’Ambulatorio della Gravidanza a Termine (Ambulatorio CTG) . Delle 180 donne a cui è stato proposto lo studio, ne sono risultate idonee al momento dell’apertura della cartella clinica 133.

  8. Materiali Questionario PITSSBURGH SLEEP QUALITY INDEX (PSQI); Questionario STATE TRAIT ANXIETY (STAY Y-1); Dispositivo Ht7. Delle 133 donne che avevamo individuato come idonee per partecipare allo studio, 55 si sono rese disponibili solamente per la compilazione del questionario, mentre 78 si sono offerte di partecipare interamente allo studio. 78 68

  9. Dispositivo Ht7 Il sistema è costituito da: - 20 piccoli pressori (Sleep Pressor); - 20 cerotti di supporto. E’ stato chiesto alle donne di utilizzare il sistema applicando 2 cerotti con i relativi pressori su entrambi i polsi trenta minuti prima di andare a dormire tutte le notti per 10 notti e rimuoverli ogni volta il giorno successivo al risveglio

  10. Metodi 2 GRUPPI • Calcolo del Percent Ansia STAi [= 25+(Score STAi-20)*1,25]; • Calcolo PSQI complessivo; • Calcolo 7 PSQI. Le analisi descrittive e inferenziali sono state fatte con i programmi Excel e SPSS. Gruppo non trattato Gruppo trattato

  11. Risultati Percent ansia STAi sono state suddivise in 3 classi: Classe 0-40%: no ansia o ansia lieve; Classe 40-80%: ansia moderata; Classe 80-100%: ansia grave.

  12. Tab. 1 Descrizione del campione: ansia nel gruppo non trattato. Tab.2 Descrizione del campione: ansia prima e dopo il trattamento.

  13. Descrizione statistica e significatività della variabile ansia prima e dopo il trattamento

  14. L’indice PSQI complessivo è stato diviso in tre classi: Classe 0-7: insonnia assente o lieve; Classe 7-14: insonnia moderata; Classe 14 -21: insonnia grave.

  15. Descrizione del campione: insonnia nel gruppo non trattato. Descrizione del campione: insonnia prima e dopo il trattamento.

  16. Descrizione statistica e significatività della variabile insonnia prima e dopo il trattamento.

  17. Il PSQI di ciascuna delle 7 componenti del Pitssburgh Quelity Index sono stati divisi in 4 classi: 0: No difficoltà; 1: Difficoltà lieve; 2: Difficoltà moderata; 3: Difficoltà grave.

  18. IL trattamento ha conseguito dei miglioramenti significativi : • PSQI efficienza del sonnoquanto il sonno sia effettivamente riposante (p= 0,05); • PSQI durata del sonno difficoltà a rimanere addormentati (p <0,001); • PSQI qualità del sonno quanto il sonno sia percepito come riposante (p <0,001); • PSQI latenza del sonnodifficoltà trovata ad addormentarsi in tempi brevi (p <0,001); • PSQI Daytime difficoltà durante il giorno (p=0,001). Non sono state rilevate differenze significative nel PSQI disturbi del sonno - difficoltàa rimanere addormentati per disagi di varia natura- (p=1,00) e nel PSQI farmaci - utilizzo di farmaci- (p=1,00).

  19. CORRELAZIONE ANSIA E INSONNIA

  20. Descrizione statistica e differenza gruppo non trattato e pre- trattamento. Non sovrapponibilità Limite dello studio

  21. CONCLUSIONE Nuovi studi randomizzati e controllati sono necessari per verificare concretamente l’efficacia della stimolazione del punto Ht7 Shenmen. I problemi di ansia e insonnia non vanno sottovalutati, soprattutto durante la gravidanza. La donna in questa fase della vita è già in una condizione emotiva e psichica molto fragile e l’insonnia, oltre che a peggiorare ulteriormente quest’aspetto, può causare anche dei problemi a livello fisico. La risoluzione di ansia e insonnia mediante metodiche non convenzionali potrebbe quindi portare la donna a un equilibrio interiore stabile che le permetterebbe di affrontare con più sicurezza e serenità il parto.

  22. Grazieper l’ascolto

More Related