160 likes | 311 Views
(IM) . ETICA E FINANZA . RAPPORTO POSSIBILE?. Rosanna Calcagno Paola Sforni Valentina Rigatelli Anna Costalunga Marta Bozzini Elisa Melotti. Obiettivo?. Riuscire a dare una risposta alla domanda facendo un percorso il più ampio possibile riflettendo
E N D
(IM) ETICA E FINANZA RAPPORTO POSSIBILE? Rosanna Calcagno Paola Sforni Valentina Rigatelli Anna Costalunga Marta Bozzini Elisa Melotti
Obiettivo? Riuscire a dare una risposta alla domanda facendo un percorso il più ampio possibile riflettendo sotto tutti i punti di vista.
Con la collaborazione speciale di: Antonio Morreale.
Ci è servito a… Avere una visione generale del nostro sistema economico e far luce su questioni non sempre chiare (es. investimento banche)
Filosofia In filosofia abbiamo trattato dell’etica: quel settore della filosofia che studia in modo razionale il comportamento dell’uomo, in particolar modo delle azioni che realizzano l’individuo e lo portano alla felicità.
Ci è servito a… Analizzare le scelte economiche globali, a riflettere sull’uomo, sulla sua reale natura, su cosa stiamo diventando e dove stiamo andando.
Sociologia In sociologia abbiamo analizzato il terzo settore ovvero il complesso di istituzioni che si pone tra stato e mercato, non-profit, con fine il bene comune.
Ci è servito a… Riflettere sulla nostra struttura sociale, sull’intervento che lo stato propone e la realtà.
Matematica In matematica abbiamo approfondito il suo aspetto finanziario: interessi, capitali, banche e investimenti.
Ci è servito a… Darci gli strumenti per analizzare il mondo finanziario - commerciale.
Storia In storia abbiamo trattato dell’origine delle banche e delle prime lettere di cambio.
Ci è servito a… Capire da dove deriva questo grande e complesso sistema, a farci capire con che scopo è nato e in cosa si è trasformato.
Italiano In italiano abbiamo letto e analizzato la lettera enciclica di Benedetto XVI “Caritas in veritate”.
Ci è servito a.. Aldilà della visione cristiana, abbiamo riflettuto profondamente sullo sviluppo umano integrale nella carità e nella verità.
In conclusione: Tutti hanno tirato le fila del discorso e si sono costruiti la propria opinione. Ma, tra scettici e fiduciosi, ognuno di noi ha acquisito maggior CONSAPEVOLEZZA e un ATTEGGIAMENTO CRITICO.