300 likes | 430 Views
UN MODELLO IDRAULICO. Esperienza di laboratorio scientifico. DESCRIZIONE-OSSERVAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI QUARTE DEL PLESSO “G. MARCONI” TEMA ARGOMENTO: IL MODELLO IDRAULICO CLASSI : 4^A, 4^B, 4^D, 4^E DEL PLESSO “G. MARCONI”
E N D
UN MODELLO IDRAULICO Esperienza di laboratorio scientifico
DESCRIZIONE-OSSERVAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI QUARTE DEL PLESSO “G. MARCONI” TEMA ARGOMENTO: IL MODELLO IDRAULICO CLASSI : 4^A, 4^B, 4^D, 4^E DEL PLESSO “G. MARCONI” DESCRIZIONE DELLE FASI DEL LAVORO Ogni lezione è stata introdotta con un racconto della “STORIA DI RUPERT” che fungeva da sfondo integratore per portare gli alunni alla scoperta del modello idraulico. La storia è stata divisa in tre parti ed è stata sviluppata nell’arco di tre lezioni. Ogni parte della storia conduceva alla osservazione e alla scoperta di alcuni elementi del funzionamento del sistema idraulico. Dopo la lettura della storia venivano poste alcune domande stimolo a cui i bambini rispondevano oralmente o in forma scritta o con disegni. Successivamente veniva effettuata una esperienza concreta con materiale specifico predisposto ( boccione/acquedotto, vasca/piscina, tubi di collegamento, pompa, ecc…) Infine le osservazioni e le considerazioni orali sono state registrate con il registratore vocale o in forma scritta o con disegni.
SPUNTI DI RIFLESSIONE Gli alunni hanno partecipato attivamente alle proposte e alle conversazioni- Il limite maggiore si è verificato nella composizione numerica dei gruppi (23 o 33) L’eterogeneità all’interno dei gruppi si è rivelata una risorsa per la ricchezza dei contributi personali, sia per gli alunni eccessivamente “formali” che hanno potuto allargare le loro prospettive di apprendimento,sia per gli alunni che presentano un percorso scolastico più difficoltoso; questi alunni hanno offerto contributi significativi, sia in risposta alla loro necessità di “legare”le conoscenze al concreto sia perchè hanno visto soddisfatta la loro esigenza di partire da situazioni “vissute” per arrivare alla formalizzazione del loro pensiero.
VERIFICA DEL PERCORSO *L’esperienza di laboratorio in orario extrascolastico ha riscosso successo da parte dei bambini che hanno frequentato regolarmente l’attività proposta. *L’intervento dell’esperto ha fornito elementi qualificanti e di arricchimento dell’esperienza. *La presenza dell’insegnante ha favorito il buon andamento dell’attività in quanto conosceva le dinamiche relazionali e comportamentali e le potenzialità degli alunni. *Il contenuto proposto ha soddisfatto la curiosità, l’arricchimento culturale e l’elaborazione del pensiero scientifico oltre alla possibilità offerta a tutti di realizzare e di elaborare una esperienza scientifica significativa. *Diversi alunni hanno dimostrato di sapere trasferire in altri ambiti disciplinari i concetti appresi.
Booo! Non ci avevo pensato! Ma le piscine non si comprano già piene? Come pensi di fare a riempire la piscina?
Secondo voi come può fare Rupert a riempire la piscina? Cosa gli serve?
Perché secondi voi la piscina non si riempie? Scrivete le vostre idee come faccio io: porto sempre con me un quaderno degli schizzi in cui scrivo i miei appunti
Esperimento 1a Esperimento 1b Esperimento 1c
Rupert mi chiede di spedirmi le vostre spiegazioni: la aiuteranno a capire quale è il concetto che determina la spinta dell’acqua