1 / 53

III Circolo Didattico di Piacenza

Scuola Pietro Giordani. III Circolo Didattico di Piacenza. CLASSE IV C. Anno scolastico 2011/2012. DUE STAGIONI ARCIMBOLDESCHE. Dalle opere d’arte osservate, alla produzione personale. Abbiamo avuto occasione di ammirare e restare colpiti da alcuni quadri di Giuseppe Arcimboldo.

Download Presentation

III Circolo Didattico di Piacenza

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola Pietro Giordani III Circolo Didattico di Piacenza CLASSE IV C Anno scolastico 2011/2012

  2. DUE STAGIONI ARCIMBOLDESCHE Dalle opere d’arte osservate, alla produzione personale.

  3. Abbiamo avuto occasione di ammirare e restare colpiti da alcuni quadri di Giuseppe Arcimboldo. Chi era Giuseppe Arcimboldo e che cosa dipinse? Giuseppe Arcimboldo, o Arcimboldi, fu un pittore italiano noto soprattutto per le sue "Teste Composte”: sono ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro oggetti o elementi dello stesso genere (prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri, ecc) collegati al soggetto rappresentato.

  4. Ecco alcuni simpatici esempi Il bibliotecario con i suoi libri La terra con la sua fauna L’ortolano con tanta verdura

  5. Molto conosciuti sono i quadri che rappresentano le quattro stagioni. Autunno Inverno Estate Primavera

  6. L’'Autunno è rappresentato come un uomo dai lineamenti poco gentili. Il collo, formato da due pere e da alcuni ortaggi, spunta da un tino parzialmente distrutto. La faccia è formata da pere e mele; il mento è una melagrana; l'orecchio, con un pendente a forma di fico, è un fungo. Le labbra e la bocca sono formate dal riccio della castagna mentre la peluria del viso è resa con del grano. La capigliatura è composta da uva e foglie di vite e il cappello è una zucca. La Primavera è una donna composta da una grande varietà di fiori. Tutta la figura ha origine da una composizione floreale: la pelle del viso e le labbra sono petali rosa, boccioli e corolle; i capelli sono un bouquet variopinto e rigoglioso; gli occhi sono bacche di belladonna. Una collana di margherite ne orna il collo, mentre il corpo è coperto da foglie di differenti fogge.

  7. Anche noi abbiamo provato a rappresentare l’AUTUNNO e la PRIMAVERA in modo “Arcimboldesco”. Per vedere i nostri disegni autunnali, clicca qui! Per vedere i nostri disegni primaverili, clicca qui!

  8. I NOSTRI AUTUNNI

  9. LE NOSTRE PRIMAVERE

More Related