530 likes | 643 Views
Scuola Pietro Giordani. III Circolo Didattico di Piacenza. CLASSE IV C. Anno scolastico 2011/2012. DUE STAGIONI ARCIMBOLDESCHE. Dalle opere d’arte osservate, alla produzione personale. Abbiamo avuto occasione di ammirare e restare colpiti da alcuni quadri di Giuseppe Arcimboldo.
E N D
Scuola Pietro Giordani III Circolo Didattico di Piacenza CLASSE IV C Anno scolastico 2011/2012
DUE STAGIONI ARCIMBOLDESCHE Dalle opere d’arte osservate, alla produzione personale.
Abbiamo avuto occasione di ammirare e restare colpiti da alcuni quadri di Giuseppe Arcimboldo. Chi era Giuseppe Arcimboldo e che cosa dipinse? Giuseppe Arcimboldo, o Arcimboldi, fu un pittore italiano noto soprattutto per le sue "Teste Composte”: sono ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro oggetti o elementi dello stesso genere (prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri, ecc) collegati al soggetto rappresentato.
Ecco alcuni simpatici esempi Il bibliotecario con i suoi libri La terra con la sua fauna L’ortolano con tanta verdura
Molto conosciuti sono i quadri che rappresentano le quattro stagioni. Autunno Inverno Estate Primavera
L’'Autunno è rappresentato come un uomo dai lineamenti poco gentili. Il collo, formato da due pere e da alcuni ortaggi, spunta da un tino parzialmente distrutto. La faccia è formata da pere e mele; il mento è una melagrana; l'orecchio, con un pendente a forma di fico, è un fungo. Le labbra e la bocca sono formate dal riccio della castagna mentre la peluria del viso è resa con del grano. La capigliatura è composta da uva e foglie di vite e il cappello è una zucca. La Primavera è una donna composta da una grande varietà di fiori. Tutta la figura ha origine da una composizione floreale: la pelle del viso e le labbra sono petali rosa, boccioli e corolle; i capelli sono un bouquet variopinto e rigoglioso; gli occhi sono bacche di belladonna. Una collana di margherite ne orna il collo, mentre il corpo è coperto da foglie di differenti fogge.
Anche noi abbiamo provato a rappresentare l’AUTUNNO e la PRIMAVERA in modo “Arcimboldesco”. Per vedere i nostri disegni autunnali, clicca qui! Per vedere i nostri disegni primaverili, clicca qui!
I NOSTRI AUTUNNI
LE NOSTRE PRIMAVERE