1 / 9

L’IMPORTANZA DI UN ALIMENTAZIONE SANA

L’IMPORTANZA DI UN ALIMENTAZIONE SANA. Zanettin Irene. Parlerò di: NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE CIBI SANI NUTRIENTI FONDAMENALI PIRAMIDE ALIMENTARE DIETA ADATTA ALLA PROPRIA ETA’ QUANTITA’ DEI CIBI ALIMENTI PRINCIPALI ALCOOL. INTRODUZIONE. Zanettin Irene.

jonathan
Download Presentation

L’IMPORTANZA DI UN ALIMENTAZIONE SANA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’IMPORTANZA DI UN ALIMENTAZIONE SANA Zanettin Irene

  2. Parlerò di: • NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE • CIBI SANI • NUTRIENTI FONDAMENALI • PIRAMIDE ALIMENTARE • DIETA ADATTA ALLA PROPRIA ETA’ • QUANTITA’ DEI CIBI • ALIMENTI PRINCIPALI • ALCOOL INTRODUZIONE Zanettin Irene

  3. ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE ALIMENTAZIONE:L’alimentazione è ciò che si mangia. NUTRIZIONE: è ciò che serve al nostro corpo per funzionare in modo adeguato è il corpo che si prende i nutrienti.

  4. NO:l’acol non è un cibo sano, perché affatica le ghiandole della digestione, e può provocare gravi malattie. CIBI SANI SI:Frutta e verdura sono dei cibi molto sani perché ricchi di acqua, vitamine e sali minerali.

  5. NUTRIENTI FONDAMENTALI Gli ZUCCHERI sono contenuti nelle patate, nei cereali e derivati, nel latte e nei suoi derivati. I GRASSI forniscono energia di riserva, si trovano in alcuni cibi di origine animale e vegetale, negli insaccati e nei semi … L’ACQUA e le FIBRE si trovano nella frutta nella verdura, pasta, riso integrale … Le PROTEINE si trovano negli alimenti di origine vegetale e animale. Le VITAMINE e i SALI MINERALI svolgono una funzione regolatrice e si trovano negli ortaggi gialli e rossi e in molti frutti.

  6. LA PIRAMIDE ALIMENTARE La piramide alimentare da indicazioni su quali e quanti alimenti bisogna consumare. È opportuno mangiare cibi contenenti amidi in grande quantità, molta frutta e verdura; non troppa carne e formaggi, pochi dolciumi e pochi condimenti.

  7. DIETA ADATTA ALLA PROPRIA ETA’ Per crescere bene, è opportuno ricordare alcune semplici regole: Fai una colazione abbondante: la scuola e lo studio richiedono energia Segui un’alimentazione molto variata e ricca di verdura e frutta fresca Non mangiare troppi dolciumi e fritti Fai quattro pasti al giorno (colazione, pranzo, merenda, cena)

  8. QUANTITA’ DEI CIBI Seguire una dieta variata non basta; è necessario anche fare attenzione a quanto si mangia. Razioni differenti dello stesso piatto contengono una quantita’ di calorie molto diversa.

  9. ALCOOL L’ ALCOL bderiva dalle trasformazione che alcuni lieviti compiono sugli zuccheri semplici. Non è considerato un alimento perché non ha nessuna funzione nutriente. I ragazzi non devono bera bevande alcoliche. Nell’adulto un consumo moderato è tollerato dall’organismo. Il consumo di alcol in dosi eccessive porta a un vero e proprio stato di dipendenza psicologoca e fisica, l’alcolismo, che è una forma di tossicodipendenza.

More Related