1 / 19

GLOSSARIO DI SCIENZE

GLOSSARIO DI SCIENZE. Aria. Miscuglio di gas costituito prevalentemente da azoto, ossigeno, inodore e insapore, che forma l’atmosfera. Componente principale del corpo degli esseri viventi che devono cercare di evitarne la perdita. Acqua.

Download Presentation

GLOSSARIO DI SCIENZE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GLOSSARIO DI SCIENZE

  2. Aria Miscuglio di gas costituito prevalentemente da azoto, ossigeno, inodore e insapore, che forma l’atmosfera. Componente principale del corpo degli esseri viventi che devono cercare di evitarne la perdita. Acqua Vivono nel terreno acquitrinoso di stagni e paludi, sono in grado di trasformare i nitranti direttamente in azoto gassoso che ritorna all’atmosfera. Batteri denitrificanti

  3. Trasformano l’azoto organico, contenuto nei rifiuti e nei resti di animali, vegetali in nitriti e nitranti, sostanze formate da azoto e ossigeno che le piante possono riutilizzare. Batteri nitrificanti Batteri azotofissatori Preseti nel suolo o nelle radici delle piante leguminose: essi trasformano l’azoto atmosferico in forme che le piante possono utilizzare. Biocenosi È chiamata la parte vivente di un ecosistema.

  4. L’utilizzo e il riutilizzo dei materiali che costituiscono gli organismi viventi è chiamato ciclo della materia o ciclo biogeochimico. Biogeochimico Biosfera L’insieme di tutti gli ecosistemi presenti sul nostro pianeta. Comprende tutti i luoghi della terra dove è presente la vita. Biotopo È chiamata la parte non vivente di un ecosistema.

  5. Carbonio Elemento chimico, principale costituente delle materie prime. La sequenza di organismi, lungo la quale si ha un passaggio sia di materia sia di energia sottoforma di alimento. Catena alimentare Commensalismo Associazione tra due organismi che reca vantaggio a uno di essi senza recare né danno né beneficio all’altro.

  6. Competizione La lotta tra organismi viventi per ottenere la stessa risorsa. Questo accade quando in un territorio la popolazione cresce in modo eccessivo. Consumatori Organismi che si nutrono di altri esseri viventi. A seconda di quello che mangiano si dividono i tre grandi gruppi: -Consumatori primari: gli erbivori, si nutrono di vegetali. -Consumatori secondari: i carnivori di prima grado perché si nutrono degli erbivori -Consumatori terziari: i carnivori di secondo grado che si nutrono sia di organismi erbivori che carnivori.

  7. Sono organismi come batteri, funghi e muffe che, nutrendosi di cadaveri, rifiuti o escrementi, in questo modo demoliscono le molecole delle sostanze organiche e le restituiscono al terreno. In questo modo assicurano ai produttori un continuo rifornimento. Decompositori Densità Numero di individui presenti in un determinato luogo e in un determinato periodo di tempo. Legata ai movimenti di immigrazione e emigrazione. Dispersione

  8. Studiosi che si occupano dell’ecologia. Ecologi La scienza che studia le interazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente che li circonda. Ecologia La rete di rapporti che gli esseri viventi intrattengono fra loro e con l’ambiente fisico in cui vivono. Ecosistema

  9. fattori abiotici Organismi non viventi di un ecosistema. Fattori biotici Organismi viventi di un ecosistema. Fattori limitanti Condizioni che limitano la crescita di una popolazione. Energia dispersa che si muove in una sola direzione. Flusso di energia

  10. Procedimento grazie a cui i vegetali ricavano sostanze nutritive. Fotosintesi clorofilliana Habitat L’ambiente in cui vive una specie di animale o vegetale. Idrofili Organismi che vivono in acqua come pesci e alghe. (da hydro= acqua)

  11. Igrofili Organismi che vivono in ambienti umidi come gli anfibi. Livello trofico Ogni organismo occupa un livello alimentare differente. Luce È indispensabile per la fotosintesi e la durata del periodo di illuminazione sia la vita delle piante sia quella degli animali.

  12. Mortalità Numero di individui che muore in un certo periodo dell’anno. È una relazione dalla quale entrambi le specie di animali o vegetali traggono vantaggio. Mutualismo Natalità Numero di individui che nasce in un dato periodo. Il ruolo che un organismo vivente svolge nell’ambiente in cui vive. Nicchia ecologica

  13. Organismo Esseri viventi. È un’associazione tra due organismi di cui uno il parassita vive a spese dell’altro cioè l’ospite, traendone nutrimento e accoglienza forzata. Parassitismo Piramide dell'energia Diminuzione di energia tra un livello trofico e il successivo. Popolazione Individui di una stessa specie che occupano una precisa area.

  14. Si verifica quando un predatore si nutre di una preda di specie diversa. Predazione Organismi capaci di ricavare dall’energia del Sole sostanze organiche che poi diventano cibo per gli animali. Produttori Rete alimentare Insieme di catene alimentari.

  15. Simbiosi Stretto rapporto fra due specie diverse. Temperatura Ha una grande influenza sugli esseri viventi, poiché assa dipende lo svolgimento delle funzioni vitali. Xerofili Organismi che vivono in luoghi molto aridi come le piante grasse.

More Related