1 / 18

Il sogno di don Tonino. La convivialità delle differenze

Il sogno di don Tonino. La convivialità delle differenze .

junius
Download Presentation

Il sogno di don Tonino. La convivialità delle differenze

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il sogno di don Tonino. La convivialità delle differenze

  2. Sulla terra gli uomini sono chiamati a vivere l’archetipo trinitario: a mettere, cioè, tutto in comunione sul tavolo della stessa umanità, trattenendo per sé solo ciò che fa parte del proprio identikit personale. Questa, in ultima analisi, è la PACE: LA CONVIVIALITA’ DELLE DIFFERENZE. don Tonino

  3. L’ESEMPIO DI CONVIVENZA CIVILE CHE CI PROPONE DON TONINO È PACIFICO: BASATO SULL’AMORE, SUL RISPETTO DELLE PERSONE DIVERSE DA NOI, E NON BASATO SULL’ODIO, SUL DISPREZZO L’ESEMPIO DI CONVIVENZA UMANA CHE CI DA DON TONINO È QUELLA CHE NEL MONDO NON CI DEVONO ESSERE DIFFERENZE, NÉ DI COLORE DI PELLE, NÉ FRA RICCO E POVERO, SOLO SE PENSIAMO CHE SIAMO TUTTI UGUALI ALLORA CI POTRÀ ESSERE PACE.

  4. “C’È TANTISSIMA GENTE CHE MANGIA IL PANE BAGNATO COL SUDORE DELLA FRONTE DEI SOGNATORI. CI SONO TANTISSIMI SOGNATORI. IO VI VOGLIO AUGURARE CHE NON ABBIATE A PERDERE LA DIMENSIONE DELLA QUOTIDIANITÀ E DEL SOGNO” don Tonino L’esempio di convivenza umana che ci propone don Tonino Bello, è quello trinitario .Questo significa condividere tutto ciò che abbiamo con gli altri. Gli altri si intende qualsiasi essere umano, che abbia il colore della pelle nera,bianca o gialla.

  5. Il nostro sogno è che un giorno non ci siano più diversità, che le famiglie vivano in città più pulite e che le donne e i bambini non vengano più uccisi.

  6. Parole della convivenza: Uguaglianza Rispetto collaborazione Amore Tolleranza Giustizia Libertà Verità Parole del razzismo:intolleranzadisprezzoprivilegiinvidiadifesaodiosfruttamento

  7. TI AUGURO UN’OASI DI PACEla strada vi venga sempre dinanzie il vento vi soffi alle spallee la rugiada bagni sempre l’erbacui poggiate i passi.E il sorriso brilli sempresul vostro volto.E il pianto che spuntasui vostri occhi sai solo pianto di felicità.E qualora dovesse trattarsidi lacrime di amarezza e di doloreci sia sempre qualcuno pronto ad asciugarle.Il sole entri a brillareprepotentemente nella vostra casa,a portar tanta luce,tanta speranza e tanto colore. don Tonino

  8. Niente più intolleranza,niente più odio. Niente invidia e sfruttamento. E’ questa l’umanità che vorrei. Vogliamo che l’uomo abbia cura dell’altro e non ferisca. Non dobbiamo emarginare gli indifesi ma aiutarli. Vogliamo che in questo mondo gli uomini siano liberi.

  9. Gli uomini continuano a sbagliare, a sfruttare le persone,a uccidere e a sterminare interi popoli. Vogliamo che gli uomini si aiutino, si dedichino agli altri e condividano le proprie differenze.

  10. La colomba vola nello spazio infinito,attraverso il mare dalle onde giganteschee i colori meravigliosi.Vola nel cielo donando gioia per tutti quelli che la guardanoe ricordano loro che ,è simbolo di PACE.Oh! Guarda ! Guarda lì!il cielo ci ha ascoltati, una grande colomba biancaci ha ridato la speranza.

  11. Dammi, Signore,un’ala di riserva

  12. Voglio ringraziarti Signore, Per il dono della vita; Ho letto da qualche parte Che gli uomini hanno un’ala soltanto Possono volare solo rimanendo abbracciati.

  13. Apri le ali e prova a volare Prova da un sogno a cominciare Provi tristezza e malinconia Guardando qualcuno che vola via Provaci allora anche tu E vola per sempre felice nel blu.

  14. Caro don Tonino, tu eri un pastore, un servo di Dioe guidavi il tuo greggela tua voce era come un usignolola tua pazienza infinita, il tuo cuore pieno d’amore,era così grande che Dio ti ha voluto con sé.Hai lasciato tanti ricordi nei nostri cuori!!

  15. Il tuo sogno è anche il nostro...

  16. …la pace!

  17. Gli alunni delle classi 5A-5B-5E-5F-5G-5H della Scuola Primaria I° C.D. “DON PIETRO PAPPAGALLO”TERLIZZI

More Related