210 likes | 350 Views
Avete mai provato a fare ricerche sulle parole: "motivi errati"?. *** w08 15/10 p. 4 par. 7 Gli “occhi brillanti” di Geova esaminano tutti *** È Satana che ci scruta in modo cinico alla ricerca di un motivo per accusarci. (Riv. 12:10) Egli attribuisce perfino motivi errati laddove
E N D
Avete mai provato a fare ricerche sulle parole: "motivi errati"?
*** w08 15/10 p. 4 par. 7 Gli “occhi brillanti” di Geova esaminano tutti *** È Satana che ci scruta in modo cinico alla ricerca di un motivo per accusarci. (Riv. 12:10) Egli attribuisce perfino motivi errati laddove non ce ne sono. (Giob. 1:9-11; 2:4, 5)
*** w01 1/4 p. 22 Pensate di essere stati fraintesi? *** Non affrettatevi a imputare motivi errati. Siate disposti a concedere all’altra persona il beneficio del dubbio. Ricordatevi che l’amore “crede ogni cosa”. — 1 Corinti 13:7.
*** w98 1/4 p. 30 Rispettate la loro dignità? *** Noi non dovremmo mai attribuire motivi errati ai nostri compagni di fede solo perché forse non fanno le cose a modo nostro o perché le loro abitudini o la loro personalità ci irritano
*** w97 15/5 p. 26 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** Attribuire motivi errati ad altri senza una valida ragione equivale a giudicarli. È come concludere affrettatamente che le loro parole o azioni nascondano qualcosa di ambiguo e malevolo. Spesso il vero problema sta in un modo sbagliato di vedere le cose.
*** w00 15/7 p. 23 Risentite dell’influenza dei cinici? *** “Io, Geova, scruto il cuore, esamino i reni, sì, per dare a ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni”. (Geremia 17:10) Geova può leggere perfettamente il cuore delle persone. Noi no. Perciò dobbiamo stare attenti a non attribuire ad altri motivi errati.
*** w80 1/10 p. 15 Attenti a non attribuire agli altri motivi errati *** I cristiani dovrebbero avere fiducia nei loro compagni di fede e credere loro, finché non c’è una chiara prova che sono sleali. Facciamo bene a ricordare queste ispirate parole: “Chi sei tu da giudicare il servo di un altro?”— Rom. 14:4.
*** w97 15/5 p. 27 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** Non dobbiamo mai attribuire frettolosamente motivi errati ad altri. Spesso ciò che sembra vero a uno sguardo superficiale risulta completamente diverso dopo un esame più attento. Questo è vero in molti aspetti della vita del cristiano.
*** w97 15/5 p. 29 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** Se ci accorgiamo di avere la tendenza ad attribuire ad altri motivi errati, consideriamo l’esempio di Gesù Cristo. Anche se era il perfetto Figlio di Dio, non cercò di trovare cattivi motivi nei suoi discepoli. Cercava il bene in loro. Quando i discepoli si contendevano una posizione di preminenza, non partì dal presupposto che avessero dei motivi errati e non li sostituì con 12 nuovi apostoli.
Chi attribuisce motivi errati, può avere incarichi di responsabilità su altri? Considerate il caso di Eliab 1 Sam. 17:20-29. “Con quanto vigore il summenzionato episodio illustra perché Eliab non era il migliore da scegliere per il regno! Senza nessuna vera prova, si affrettò ad attribuire motivi errati a suo fratello Davide” *** w78 15/11 p. 31 Eliab, un Giudeo non idoneo per il regno ***
*** w00 1/5 p. 12 par. 19 Attenetevi fermamente all’insegnamento divino *** Per proteggere l’unità della congregazione gli anziani devono affrontare subito i problemi. Al tempo, però, stesso evitano di attribuire motivi errati ai fratelli e non sono frettolosi nel bollarli…
*** w97 15/5 p. 29 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** Guardare i nostri fedeli compagni di fede con sospetto equivarrebbe a guardare le cose attraverso una lente distorta. Nulla apparirebbe com’è in realtà. Guardiamo perciò attraverso la lente dell’amore. Ci sono numerose prove che i leali conservi cristiani ci amano e meritano la nostra benevola considerazione. (1 Corinti 13:4-8) Vorremo quindi mostrare amore badando di non attribuire loro motivi errati.
*** w83 15/8 p. 6 Come uscire dall’infelicità? *** Se facciamo anche l’errore di attribuire loro motivi errati, può crearsi una situazione molto tesa. È molto meglio non nutrire ingiusti sospetti! — Confronta I Timoteo 6:4
*** w99 1/6 p. 13 par. 17 “Doni negli uomini” per pascere le pecore di Geova *** Influenze divisive — come dannosi pettegolezzi, la tendenza ad attribuire ad altri motivi errati o uno spirito litigioso — minacciano la pace nella congregazione.
*** w80 1/10 p. 14 Attenti a non attribuire agli altri motivi errati *** Cercare di conoscere meglio gli altri può aiutarci a evitare di dubitare di loro. Questo può richiedere mesi o anche anni. Ma in molti casi, più informazioni abbiamo, meno corriamo il pericolo di attribuire ad altri motivi errati.
*** w97 15/5 p. 29 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** Attribuendo motivi errati ai nostri fratelli facciamo il gioco di Satana. — 2 Corinti 2:11; 1 Pietro 5:8.
*** w92 15/7 p. 30 L’amore, la via che sorpassa tutte le altre *** Non siamo creduloni, ma l’amore ci impedisce di avere un cuore scettico e di attribuire motivi errati ai nostri conservi. (Ecclesiaste 7:21, 22)
*** g96 8/2 p. 6 Fidarsi o non fidarsi *** Non siate pronti ad attribuire motivi errati. Fraintendere i motivi altrui può essere il modo più rapido per rovinare belle e intime amicizie. Di solito quando sorgono situazioni difficili è meglio supporre che i vostri amici vogliono fare ciò che è meglio per voi anziché attribuire loro motivi errati.
“DIMMI. Perché l’altro giorno per strada non mi hai salutato? Cos’hai contro di me?” “Ci siamo incontrati? Non me ne sono accorto!” “Impossibile! Mi sei passato vicino e mi hai anche guardato negli occhi, ma non mi hai salutato. Perché ce l’hai con me?” *** w80 1/10 p. 12 Attenti a non attribuire agli altri motivi errati *** Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile o di osservarla? Forse avete visto anche di peggio, cose che succedono quando si attribuiscono ad altri motivi errati. Sospetti infondati e sfiducia non sono cose che fanno piacere a Dio.
*** cl cap. 16 pp. 162-163 par. 14 “Esercitare la giustizia” camminando con Dio *** Perché dobbiamo ‘smettere di giudicare’? Prima di tutto perché la nostra autorità è limitata. Il discepolo Giacomo ci ricorda: “C’è un solo legislatore e giudice”, Geova. Perciò chiede esplicitamente: “Tu chi sei, che giudichi il tuo prossimo?” (Giacomo 4:12; Romani 14:1-4) Inoltre a motivo della nostra natura peccaminosa possiamo facilmente emettere giudizi ingiusti. Molti atteggiamenti e motivi, fra cui pregiudizi, orgoglio ferito, gelosia e ipocrisia, possono indurci a farci un’idea sbagliata dei nostri simili. Abbiamo altri punti deboli, e riflettendo su questi dovremmo evitare di trovare subito da ridire sugli altri. Non possiamo leggere i cuori, né possiamo conoscere tutti i casi altrui. Chi siamo, quindi, da attribuire motivi errati ai compagni di fede o criticare gli sforzi che fanno per servire Dio?
*** cl cap. 16 p. 163“Esercitare la giustizia” camminando con Dio *** È molto meglio imitare Geova cercando quello che c’è di buono nei nostri fratelli e nelle nostre sorelle anziché concentrarci sulle loro mancanze.