E N D
A COSA SERVE ? • Le cellule producono delle sostanze di rifiuto dannose che devono essere eliminate. A ciò provvede l'apparato escretore con il processo di escrezione. L'apparato produce rifiuti solidi, gassosi e liquidi: le feci, fatte da residui alimentari sono espulse dall'apparato digerente, l'anidride carbonica e il vapore acqueo fatti dal processo respiratorio delle cellule sono raccolti dal sangue che le porta ai polmoni da dove sono espulse con l'espirazione, le urine sono rifiuti liquidi composte in maggior parte di acqua contenenti sostanze inorganiche (cloro, urico, acido lattico, amoniaca, urea ecc.).Quest'apparato è formato dai reni, organi nei quali si forma l'urina e dai bacinetti renali, ureteri, vescica e uretra attraverso la quale viene espulsa l'urina. Nell'uomo e in altri vertebrati l'apparato escretore è costituito dai reni, due organi complessi che hanno il compito di filtrare il sangue e di produrre l'urina (un liquido contenente acqua in cui sono disciolte sostanze di rifiuto e sostanze nutritive in eccesso), e dalle vie urinarie (comprendenti ureteri, vescica e uretra), che trasportano, accumulano ed eliminano l'urina. L'organo funzionale dei reni è il nefrone, è costituito dal corpuscolo di Malpighi a sua volta composto dal glomerulo, dalla capsula di Bowman e dal tubulo renale. Il sangue, tramite l'arteriola afferente, arriva nel glomerulo dove, a causa della pressione determinata dalla presenza di un'arteriola efferente di diametro molto minore e dalla presenza di fenestrature di questo vaso che contribuiscono alla variazione della pressione, attraversa un filtro formato dai podociti.
A COSA SERVE / COS’ E’ ? • ILRENE svolge un ruolo fondamentale nell’ organismo. Con le sue molteplici funzioni contribuisce al mantenimento dell’equilibrio idrico e chimico fisico. • I reni sono due organi che si trovano nella parte posteriore della cavità addominale, ai lati della colonna vertebrale. • Molte delle complesse reazioni chimiche che si svolgono nelle cellule portano alla formazione di prodotti terminali di “rifiuto” (azotemia, creatinina, acido urico ecc.) • La maggior parte di queste sostanze vengono eliminate dal corpo, principalmente attraverso la via renale, con la stessa rapidità con la quale vengono prodotte. • Molti di questi “rifiuti” sono “innocui”, ma l’accumulo di essi all’interno dell’organismo può provocare disturbi funzionali anche gravi. • I reni hanno anche altre funzioni, tra queste quella di eliminare sostanze chimiche estranee (farmaci, additivi alimentari ecc.) oppure quella di funzionare come una ghiandola che produce ormoni in grado di contribuire alla produzione dei globuli rossi (eritropoietina), al controllo della pressione arteriosa (angiotensina) o di intervenire sul metabolismo osseo (vitamina D). • Molte sono le cause che possono sia singolarmente che in associazione contribuire ad alterare il corretto funzionamento di questo organo con ripercussioni diffuse a tutto il corpo. • Pochi e semplici controlli, nella maggior parte dei casi, possono rilevare la presenza di uno di questi fattori nocivi o di un iniziale danno renale, consentendo al medico specialista, cioè il nefrologo, di intervenire prontamente.
Le malattie dei reni • Quando i reni non sono in grado di funzionare si deve ricorrere all’ emodialisi o dialisi extracorporea che consiste nel purificare il sangue almeno tre volte alla settimana con un apposito macchinario : il rene artificiale. • L’URINA • L'urina è il prodotto della escrezione del rene attraverso la quale vengono eliminati dall'organismo i prodotti metabolici (scorie dannose, soprattutto urea) presenti nel sangue. Essa fluisce nella pelvi renale, quindi nell'uretere e si raccoglie nella vescica, organo cavo preposto al suo accumulo. L'emissione di urina avviene poi attraverso l'uretra, e viene definita minzione. Nel linguaggio medico le urine emesse in un definito arco temporale prendono il nome di diuresi.