360 likes | 567 Views
ARTO SUPERIORE. Il DELTOIDE è un muscolo voluminoso, che ricopre l’articolazione scapolo-omerale (spalla). Si inserisce sulla clavicola, sul bordo esterno dell’acromion e sulla spina della scapola. Di qui scende restringendosi, per fissarsi sulla faccia esterna dell’omero.
E N D
Il DELTOIDE è un muscolo voluminoso, che ricopre l’articolazione scapolo-omerale (spalla). Si inserisce sulla clavicola, sul bordo esterno dell’acromion e sulla spina della scapola. Di qui scende restringendosi, per fissarsi sulla faccia esterna dell’omero. È il principale muscolo abduttore del braccio
BICIPITE BRACHIALE: si inserisce superiormente alla scapola ed inferiormente sul radio.Flette l’avambraccio sul braccio
TRICIPITE BRACHIALE: occupa la regione posteriore del braccio. È composto da tre capi: il primo origina dalla scapola, il secondo ed il terzo dalla faccia posteriore dell’omero. I tre capi convergono in basso su un robusto tendine che si inserisce sull’ulna.
I MUSCOLI DELL’AVAMBRACCIO sono circa 30 e sono preposti ai movimenti della mano
SINDROME DEL TUNNEL CARPALE è causata dalla compressione del nervo mediano al polso laddove esso passa attraverso il tunnel carpale.Il tunnel carpale è circondato sui tre lati dalle ossa del carpo e sul lato palmare dal legamento traverso del carpo. Nove tendini flessori attraversano il tunnel carpale insieme con il nervo mediano. Un’eventuale infiammazione delle guaine protettive che circondano ognuno dei tendini determina una aumentata pressione sul nervo mediano e produce la sindrome del tunnel carpale. Tale alterazione determina sensazione di torpore, formicolio, dolore, ridotta sensibilità, riduzione della forza della mano: questi sono i sintomi della cosiddetta sindrome del tunnel carpale.
MUSCOLO QUADRICIPITE Muscolo che ci consente di camminare, correre, saltare. Origina con quattro capi muscolari distinti: retto anteriore, vasto laterale, vasto mediale, vasto intermedio che confluiscono in un tendine comune che si inserisce sulla rotula e sulla tibia.
BICIPITE FEMORALE Ha origine sul bacino e sulla porzione superiore del femore; si inserisce sul perone e sulla tibia. Flette la gamba sulla coscia.