1 / 7

Il soggetto

Paolo legge. Nevica. . Il soggetto . Ieri Paolo e Laura sono partiti. Il cielo è azzurro. (tu) Mangia piano!. Il soggetto Il soggetto è l'elemento di cui il predicato, con il quale esso concorda nel numero, nella persona e, talora, nel genere, dice qualcosa:.

kirra
Download Presentation

Il soggetto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Paolo legge Nevica.  Il soggetto Ieri Paolo e Laura sono partiti Il cielo è azzurro. (tu) Mangia piano!

  2. Il soggetto Il soggetto è l'elemento di cui il predicato, con il quale esso concorda nel numero, nella persona e, talora, nel genere, dice qualcosa: Paolo legge.Paolo è lodato.Paolo è sincero.

  3. Il soggetto è per lo più costituito da un nome: Laura dorme.Il cielo è sereno.La bellezza sfiorisce. o da un pronome: Egli legge.Nessuno dorme.Qualcuno rise.

  4. Ma può anche essere costituito da qualsiasi altra parte del discorso, usata come nome: • un aggettivo: "Il bello piace a tutti"; • un verbo: "(Il) nuotare fa bene alla salute"; • un avverbio: "Il meglio è nemico del bene"; • una congiunzione: "Il perché di questo gesto sfugge a tutti"; • un articolo: " 'Lo' non si apostrofa davanti a consonante"; • una preposizione: " 'Tra' corrisponde in tutto e per tutto a 'fra' "; • una interiezione: "Un 'oh' di meraviglia ruppe il silenzio".

  5. Il soggetto partitivo Il soggetto non è mai preceduto da preposizione. Esso però può essere introdotto dalla preposizione di articolata (del, dello, della, dei, degli, delle) in funzione di articolo partitivo, per indicare quantità generica (= un po' di) o numero imprecisato (= alcuni, alcune):In frigo è rimasto del formaggio (= un po' di formaggio). Dei (= alcuni) nostri amici sono già partiti. Soggetto soggetto

  6. Il soggetto può essere sottinteso Non intend-o più aiutarti.Non intend-iamo più aiutarti. Mangia piano! Quella mattina Paolo si alzò presto, perché ormai aveva deciso cosa fare. Si lavò e si vestì, senza fare rumore. Quindi, dopo aver fatto colazione, prese i suoi libri e uscì. "Come sta Paolo?" "Sta meglio, grazie."

  7. Il soggetto può mancare del tutto Nevica.    Comincia a grandinare. Pioveva. 

More Related