90 likes | 254 Views
Misure Antropometriche Forza del soggetto Propriocezione Fattori relativamente costanti Racchetta Tipologia di accordatura Rigidità del telaio Design del telaio Materiali Pallina Caratteristiche aerodinamiche. Variabili nel tempo.
E N D
Misure Antropometriche Forza del soggetto Propriocezione Fattori relativamente costanti Racchetta Tipologia di accordatura Rigidità del telaio Design del telaio Materiali Pallina Caratteristiche aerodinamiche Variabili nel tempo
Criteri di Design di una racchetta da tennis (secondo Lammer e Kotze –Head Austria): Potenza generata Controllo Comfort (concetto astratto legato ad aspetti psicologici) Durabilità Target Groups: 1. Principianti e occasionali: Leggera e ampia 2. Club players : Più controllo (meno ampia) 2.1 Giocatori dal fondo : più pesante 2.2 Giocatori più aggressivi: più leggera e manovrabile 3. Tour Players: maggior controllo, pesante e con testa piccola (può pesare il doppio di quella del principiante)
Materiale del telaio: Legno Metallo Materiali Compositi: Fibre: Carbonio Vetro Aramidiche (poliamidiche) Matrici Resine ipossidiche
La Pallina da tennis è classificata come: Tipo 1 - Veloce – Superfici lente (clay ?) Tipo 2 - Media - Superfici dure Tipo 3 - Lenta - Per superfici veloci - Erba Per gioco in altitudine. La velocità di ritorno è data da: Vpalla = 2vracchetta / 1 + (m2/m1) La pallina schizzerà via a velocità quasi doppia di quella del corpo urtante.
Equazione di Bernoulli (in sintesi): All’aumento della velocità del flusso sul fronte della sfera, La pressione di superficie decresce. La massima velocità del flusso e la minima pressione Si ha a metà della sfera. Il contrario avviene sul retro della sfera, dove si determina Un decremento del flusso ed un aumento di pressione (gradiente di pressione contrario che rallenta la sfera).
Gli strati di un fluido (aria) possono essere o laminari o turbolenti. Diapo pag. 109 La transizione da laminare a turbolento avviene quando è raggiunto il Famoso numero di Reynold: Re = Ud / v, dove U è la velocità della palla d è il diametro della palla e v è la velocità dell’aria. Può essere raggiunto prima introducendo irregolarità sulla superficie della palla (es. avvallamenti sulla pallina da golf, cuciture ecc. ecc.)
Per lo studio del comportamento di questi oggetti è indispensabile l’impiego della cinematografia ad alta velocità. L’ equazione di Shannon sulla frequenza del campionamento, dice che è necessaria una frequenza di campionamento almeno doppia di quella a cui avviene il fenomeno F = 2(f) IMMAGINE TVC AD ALTA VELOCITA’ E VIDEO
Luong: http://qirt.gel.ulaval.ca/archives/qirt2000/papers/052.pdf Tennis stringtension: Bjorn Borg, 367 N, frequenti rotture di racchetta John McEnroe 220 N Più alta la tensione, maggiore il controllo. Teletermografia di superficie Instron
Interfaccia Uomo – Attrezzo: Articolazioni coinvolte: spalla-gomito-polso con evidenze che il carico maggiore va sul gomito: Meno stress nel rovescio e maggiore stress nel dritto 2. Impugnatura: imperfezione dell’accoppiamento mano-manico-direzione del colpo. 3. Risposta elastica in toto (pallina-corde-racchetta).