1 / 7

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Classe: III E Scuola: De Filippo

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Classe: III E Scuola: De Filippo Anno scolastico: 2011/2012 Insegnante: A. Di Franco. Finalità. M ettere sempre in gioco la passione della lettura e della scrittura attraverso un percorso comune stimolato da giochi e lavori di gruppo.

kumiko
Download Presentation

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Classe: III E Scuola: De Filippo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Classe: III E Scuola: De Filippo Anno scolastico: 2011/2012 Insegnante: A. Di Franco

  2. Finalità • Mettere sempre in gioco la passione della lettura e della scrittura attraverso un percorso comune stimolato da giochi e lavori di gruppo

  3. Obiettivi specifici -svilupparele conoscenze linguistiche, sociolinguistiche e discorsive- accendere l'immaginazione, l'espressività e la creatività verbale;- raccogliere le idee per la scrittura attraverso l’invenzione; - riscoprire le parole cercando storie e personaggi;- imparare gli strumenti narrativi come la descrizione, il dialogo e lo stile;- creare uno spazio protetto per l’espressione e il confronto.

  4. Metodologia Dal punto di vista educativo, la metodologia adottata, che si basa sulla narrazione come “gioco cooperativo”, punta a facilitare la comunicazione tra i bambini incentivando l’ascolto, il rispetto per le idee altrui, il confronto con gli altri, l’originalità, la capacità di collaborazione, la valorizzazione di abilità diverse (saper descrivere, inventare, disegnare……)

  5. STRUMENTI E MATERIALI • Libri di testo • Cartelloni, colori , fogli • Uso del PC • Schede operative • Utilizzo di libri disponili in biblioteca.

  6. Risultati attesi • Educativi - eliminare gli svantaggi • Formativi - maggior sicurezza nelle proprie capacità

  7. Valutazione • Osservazione dei comportamenti e del rispetto delle regole della vita in classe, nei momenti di gioco e nelle attività strutturate e non strutturate. • Verifiche periodiche.

More Related