230 likes | 1.26k Views
I numeri irrazionali. I numeri quadrati. Il prodotto tra due numeri naturali uguali è un numero detto “quadrato perfetto”, perciò un numero quadrato si ottiene elevando un numero naturale alla seconda (al “quadrato”). Ad esempio, 196 è il quadrato di 14 ( 14 x 14 = 196 =14 2 ).
E N D
I numeri quadrati Il prodotto tra due numeri naturali uguali è un numero detto “quadrato perfetto”, perciò un numero quadrato si ottiene elevando un numero naturale alla seconda (al “quadrato”). Ad esempio, 196 è il quadrato di 14 ( 14 x 14 = 196 =142 )
La radice quadrata di un numero naturale x è un numero y che elevato al quadrato dà come risultato x. Indice (è omettibile) radice simbolo + radicando = radicale la radice quadrata
La radice quadrata di un prodotto fra due numeri è uguale al prodotto tra le singole radici. es: La radice quadrata di un quoziente tra due numeri è uguale al quoziente tra le singole radici. es: MONOTONIA DELLA RADICE QUADRATA: se un numero è maggiore di un altro, anche la sua radice quadrata sarà maggiore della radice quadrata dell’altro. es: Proprietà della radice quadrata
2 Cosa sono i numeri irrazionali? Si dice numero irrazionale un numero DECIMALE ILLIMITATO NON PERIDICO, non esprimibile,quindi, tramite una frazione tra due numeri naturali. Alcuni irrazionali sono la radice (quadrata, cubica …) di altri numeri. I numeri irrazionali formano un insieme (denominato “I”), disgiunto da quello dei razionali. Reali Assoluti Irrazionali ( ) Naturali (2) Razionali (½)