1 / 28

SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni

SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni. Vorrei…. Vorrei che a Natale su ogni cosa si posasse la cometa della pace. Vorrei che a Natale ci fosse un regalo per tutti i bambini del mondo.

landen
Download Presentation

SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI”CLASSE 5^ARACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACEIns. Antonietta D’Andreagiovanni

  2. Vorrei… Vorrei che a Natale su ogni cosa si posasse la cometa della pace. Vorrei che a Natale ci fosse un regalo per tutti i bambini del mondo. Vorrei donare le cose più belle ad ogni persona del mondo. Vorrei aiutare al meglio chi ha bisogno. Vorrei un angelo custode per ciascun uomo. Vorrei la pace per tutti i bambini. Vorrei che le armi sparassero ghirlande di fiori. Vorrei l’amicizia fra tutti i popoli. S. Z.

  3. Vorrei un mondo di pace Se tutti aprissero il cuore ad ogni persona, allora ci sarebbe un mondo di pace. Se tutti fossero gentili e accoglienti con ogni persona, allora ci sarebbe un mondo di pace. Se al mondo tutti aiutassero gli altri,allora ci sarebbe un mondo di pace. Se tutti si stringessero la mano dicendo: “Ti voglio bene”,allora ci sarebbe un mondo di pace. Vorrei che la gente vivesse in un mondo di pace. Federica D. B.

  4. Vorrei la pace… Vorrei che la pace rellegrasse la terra, il mare, ogni città. Vorrei che la pace profumasse i fiori colorati dei prati. Vorrei che la pace accarezzasse il viso di ogni uomo. Vorrei che la pace abbracciasse ogni persona. Vorrei che la pace raggiungesse il cuore di ogni essere vivente. S. L.

  5. Vorrei Vorrei che la pace regnasse in tutto il mondo; vorrei che i paesi in guerra smettessero di combattere; vorrei regalare un sorriso a tutte le persone del mondo; vorrei che ogni bambino avesse chi gli vuol bene; vorrei che tutti fossero felici; vorrei che la parola “guerra” venisse dimenticata per sempre; vorrei che le armi si trasformassero in bellissimi fiori. L. D. M.

  6. Sogno di pace Immagino un mondo libero, dove non c’è egoismo, dove non c’è fame,né povertà, dove non c’è invidia,né violenza, dove non c’è odio, ma dove l’amore regna sovrano. Immagino un mondo libero, con boschi, con fiumi, con campi, con prati,

  7. con bambini che giocano felici in grandi spazi aperti. Io spero che questo mio sogno fantastico un giorno diventi realtà, e che le parole “Evviva la pace!” siano sempre sulla bocca di tutti. R. F.

  8. Felicità è… Felicità è amare gli altri. Felicità è voler bene a tutti. Felicità è aiutare chi ha bisogno. Felicità è dire no alle armi. Felicità è dichiarare guerra alla guerra. Felicità è distruggere tutte le armi. Felicità è essere generosi. Felicità è fare in modo che tutti si aiutino a vicenda. Felicità è pregare perché nel mondo regni la pace. F. M.

  9. Cos’è la felicità? Felicità è la pace nel mondo. Felicità è il sorriso di tutti. Felicità è avere una persona che ti vuole bene. Felicità è una nuova nascita nel mondo. Felicità è riuscire ad amare. Felicità è un amorevole e caloroso abbraccio. Felicità è avere amici sinceri. Felicità è credere nella pace. M. E. S.

  10. Vorrei che… Vorrei che tutti gli uomini si amassero. Vorrei che la pace regnasse nel mondo. Vorrei che la guerra non ci fosse più. Vorrei che tutte le persone avessero gli stessi diritti. Vorrei che in ogni uomo regnassero l’amore e la pace. Vorrei che ogni uomo fosse felice. Vorrei che tutti condividessero le proprie cose con gli altri. F. D.O.

  11. Vorrei… Vorrei che la pace entrasse nel cuore di ognuno di noi. Vorrei che tutti avessero un amico in cui credere. Vorrei la pace in tutto il mondo. Vorrei che ogni persona trovasse la sua strada per aiutare gli altri. Vorrei che tra maschi e femmine non ci fosse divisione,ma che regnasse solo la pace. Vorrei che la pace regnasse per sempre e che il cuore di tutti i cattivi diventasse buono e dolce come la mia famiglia. G. G.

  12. Se tutti… Se tutti i bambini del mondo si dessero la mano, nessuno si sentirebbe più solo. Se tutti non facessero caso al colore della pelle, nessuno si sentirebbe emarginato. Se tutti ci amassimo in modo sincero, nessuno piangerebbe più. Se tutti capissero ciò che nella vita conta veramente, allora sì,saremmo davvero felici. A. F.

  13. Vorrei… Vorrei la gioia per tutti. Vorrei la pace. Vorrei un mondo di sorrisi. Vorrei che i popoli vivessero sotto un’unica bandiera. Vorrei che si abolissero le armi e la sofferenza. Vorrei avere ogni persona amica. Vorrei la fratellanza fra tutti gli esseri umani. Vorrei che la gente sognasse e vivesse in un mondo di pace. Vorrei far svanire l’egoismo.

  14. Vorrei che tutti fossero felici. Vorrei che non ci fossero la fame e il pianto. Vorrei un mondo di uguaglianza. Vorrei un regalo per tutti gli uomini. C. M.

  15. La pace Vorrei che la guerra sparisse dal mondo. Vorrei che la pace ci fosse in tutto il mondo. Vorrei aver tante braccia per accarezzare la pace. Vorrei che la pace non finisse mai. Vorrei che il cuore di tutti gli umani fosse pieno di pace. A. G.M.

  16. Vorrei la pace Vorrei che la guerra non esistesse nel mondo. Vorrei che il sole illuminasse con il suo raggio più splendente la pace. Vorrei che la pace fosse un fiore che sboccia in primavera. Vorrei l’amore fra tutte le persone del mondo. Vorrei che la pace fosse importante per ogni uomo. M.L.

  17. La pace Vorrei che nel mondo non ci fossero guerre. Vorrei che ogni persona avesse un amico. Vorrei che tutti rispettassero le leggi. Vorrei che non ci fossero litigi. Vorrei che nel mondo non ci fossero ladri. Vorrei che tutti avessero una casa. Vorrei che nessuno incolpasse gli altri. Vorrei che nessuno dicesse bugie. Vorrei che tutte le persone avessero uguali diritti. Vorrei che tutti rispettassero la natura. Vorrei che la pace regnasse nel mondo. A. C.

  18. L’amore e la pace nel mondo Vorrei svegliarmi e sentirmi dire che ogni guerra è finita. Vorrei poter trasformare il mondo in un paradiso di pace. Vorrei un mondo libero dalle ingiustizie. Vorrei poter dire alle persone che le vere armi sono i nostri sorrisi,i nostri occhi,ma soprattutto la pace nel nostro CUORE. M. P.

  19. La pace nel mondo Vorrei che al mondo regnasse l’amore. Vorrei che non ci fossero guerre. Vorrei l’amicizia fra le persone. Vorrei che non esistessero le armi. Vorrei che ogni uomo avesse il diritto di manifestare i propri pensieri. Vorrei la pace nel mondo! L. V.

  20. Vorrei… Vorrei qualche sorriso in più. Vorrei che la gioia e l’amore regnassero in tutti i cuori. Vorrei una bandiera sola per tutto il mondo. Vorrei ricoprire i Paesi poveri di acqua e cibo. Vorrei aiutare tutti. Vorrei essere nera,rosa,gialla e bianca. Vorrei che la guerra fosse abolita. Vorrei donare la gioia ad ogni cuore. Vorrei che una magia di uguaglianza ricoprisse la Terra. Vorrei vedere un bimbo nero con il sorriso stampato sul viso. Vorrei la fraternità in ogni persona. Vorrei che ogni uomo prendesse per mano un altro uomo. S.L.

  21. La pace Vorrei che non ci fossero le differenza tra uomini bianchi e uomini neri. Vorrei che la guerra non esistesse. Vorrei che la vita fosse felice per tutti. Vorrei amore in tutto il mondo. Vorrei che la pace colmasse ogni cuore. Vorrei che la pace REGNASSE IN TUTTO IL MONDO! L. G.

  22. La pace Vorrei che finissero tutte le guerre. Vorrei che non ci fossero più le armi. Vorrei che tutti gli uomini si amassero. Vorrei che l’odio tra le persone finisse. Vorrei che ogni uomo fosse pacifico con un altro. Vorrei che non ci fossero più differenze tra gli uomini. Vorrei che l’amore tra gli uomini non finisse mai. Vorrei che regnasse la pace in tutto il mondo. T. B.

  23. Vorrei… Vorrei che tutte le persone del mondo sorridessero. Vorrei che tutti fossero felici. Vorrei che ci fosse la pace tra di noi. D. H. L.

  24. La pace… Se tutti capissero che per un mondo migliore ci servono pace e armonia, non si farebbero più guerre. Se tutti noi amassimo davvero l’uguaglianza, non ci sarebbero né ricchi né poveri. Vorrei che ognuno di noi, prima di buttare via una cosa, pensasse a quanto potrebbe servire ai poveri. Vorrei che le persone che dichiarano guerra capissero cosa vale una vita. R. M.

  25. Felicità è… Felicità è vedere tutti i bambini del mondo formare un grande girotondo. Felicità è vedere un cagnolino che ha trovato una famiglia affettuosa. Felicità è vedere una madre che ha partorito un figlio. Felicità è poter esprimere i propri sentimenti. Felicità è volare sulle ali della fantasia. Felicità è amare chi è meno fortunato di noi. Felicità è giocare con gli amici. Felicità è vivere ogni giorno una nuova avventura. Felicità è vivere in un mondo di pace! C. B.

  26. Vorrei… Vorrei che al mondo esistesse solo la pace. Vorrei che non venissero uccise persone innocenti. Vorrei che non esistessero le armi. Vorrei che la parola guerra non esistesse. Vorrei che tutto il mondo firmasse un trattato di pace. Vorrei che tutte le persone del mondo venissero considerate uguali. Vorrei che tutte le armi venissero distrutte. Vorrei la pace! M. M.

  27. Un sorriso che cambia il mondo Se tutti sorridessero,anche il mondo sorriderebbe. Se tutti donassero un sorriso a chi non ce l’ha,le guerre cesserebbero. Se tutti desiderassero un mondo migliore,la pace regnerebbe per sempre. Se tutti potessero sentire il grido della pace,potremmo vivere nella fratellanza. Se tutti capissero che nessuno è inferiore, l’uguaglianza si diffonderebbe nel mondo. Se tutti leggessero i miei versi, capirebbero il mio messaggio di pace. Se tutti desiderassero che i Paesi fossero tutti uniti,ci sarebbe una sola bandiera:la bandiera della pace. F. S.

  28. Vorrei… Vorrei che tutti amassero la pace. Vorrei che i soldati mandati in guerra non combattessero,ma facessero la pace gli uni con gli altri. Vorrei che la parola “PACE” venisse scritta a lettere cubitali. Vorrei che tutte le armi del mondo si trasformassero in fiori variopinti. Vorrei che la felicità si trovasse come una coccinella nel timido prato di primavera. Vorrei che tutti gli affamati potessero placare la loro fame. Il tuo cuore si fa sentire,ascolta come batte. Grida forte: -Voglio la pace! V. S.

More Related