320 likes | 1.19k Views
LICEO MANCINELLI E FALCONI Orientamento Anno scolastico 2011-2012. Una scuola fra tradizione ed innovazione, per una formazione “a tutto campo”! . Benvenuto !.
E N D
LICEO MANCINELLI E FALCONI Orientamento Anno scolastico 2011-2012 Una scuola fra tradizione ed innovazione, per una formazione “a tutto campo”!
Benvenuto ! Quelli che mi frequentano fanno progressi straordinari [...] da me non hanno imparato nulla, sono loro che da se stessi scoprono e generano cose molto belle. (Platone, Teeteto)
Chi siamo Il Liceo Classico “Antonio Mancinelli” è stato istituito nel 1876, prende il nome da uno studioso del Rinascimento, nato a Velletri: Antonio Mancinelli. L’Istituto “Dante Falconi”è intitolatoad unaviatore veliterno della prima guerra mondiale. E' stato istituito alla fine dell'Ottocento come Istituto Magistrale . Nell’anno scolastico 1997/1998 nasce - dalla fusione di queste due istituzioni scolastiche - l’attuale Liceo “Mancinelli e Falconi”.
LE NOSTRE SEDI La SEDE CENTRALEdel Liceo “Mancinelli e Falconi” è situata nella zona sud di Velletri in Viale Salvo d’Acquisto, 69 ed facilmente raggiungibile: • con gli Autobus della Co.Tra.L. (fermata davanti alla scuola); • con i Bus del servizio urbano; • a piedi, perché è situata a ridosso del centro storico; • con l’automobile, perché vicino alla via Appia. • con il treno che ferma nella vicina stazione ferroviaria della linea Roma – Velletri La SEDE SUCCURSALEè situata in via Ferruccio Parri, 14. (dietro la stazione ferroviaria) ed è raggiungibile dalla stazione a piedi o tramite servizio circolari del Comune di Velletri.
Un liceo in crescita... • Dal 1999 le nostre classi sono passate da 26 a 39 • Abbiamo scelto di rappresentare tradizione e l'innovazione
Il Liceo “Mancinelli e Falconi” comprende: • 39 classi 2 sez. liceo classico 3 sez. liceo linguistico 2 sez. liceo delle scienze umane 2 sez. liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale • Circa 900 alunni, 86 insegnanti, 23 tra collaboratori scolastici e personale di segreteria
Le nostre aule Il Laboratorio di Informatica Le nostre strutture: 39 aule I laboratori : • di scienze • di fisica • di arte / sala proiezioni • di informatica • di lingue Il Laboratorio di Fisica
Il Bar Interno Il Laboratorio linguistico Il Laboratorio di Scienze
Ti offriamo la possibilità di scegliere fra QUATTRO DIVERSI LICEI Il Liceo Classico Il Liceo Linguistico Il Liceo delle Scienze Umane il Liceo delle Scienze Umane offre anche l’opzione economico–sociale!
Se . . . ti sei accorto dopo un breve periodo che la scelta fatta non era quella giusta? Grazie al Ri-orientamento ti sarà possibile cambiare indirizzo all’interno del nostro Istituto, senza perdere l’anno!!!
I nostri orari: Al biennio le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato per una durata di 4 o 5 ore giornaliere dalle ore 8.20 alle 12,20 o 13,20 . Al trennio se c'è la sesta ora l’ orario d’uscita sarà alle 14.10, al massimo una volta a settimana NOTA: Per favorire gli studenti pendolari è possibile fare richiesta di entrata posticipata di 10 minuti e/o di uscita anticipata sempre di 10 minuti …
Il Liceo CLASSICO a Velletri Profilo formativo - La conoscenza del mondo classico favorisce una formazione mentale e culturale aperta ; - Studiare i classici significa riscoprire i fondamenti del presente, per comprenderlo, ricostruirlo e, se necessario, cambiarlo; - Il liceo classico propone una formazione a tutto campo, in cui materie scientifiche ed umanistiche si integrano, come richiede la realtà contemporanea - Uno studio del latino e del greco innovativo con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Il Liceo classico a Velletri ... Il nostro Liceo Classico organizza nei cinque anni visite guidate e gite in Italia e nel Mediterraneo a scoperta delle tracce del Mondo Antico Leptis Magna, Nord Africa • Organizziamo, inoltre, stage di scavi archeologici nel territorio • Approfondimenti nella Storia dell'arte, studio dei Beni Culturali • Approfondimento e potenziamento delle lingue straniere (non solo inglese, attraverso corsi per le Certificazioni Europee) Acquedotto di Segovia, Spagna
Prospettive per il futuro -I nostri diplomati proseguono i loro studi con successo in tutte le facoltà universitarie. il diploma di liceo classico offre anche possibilità di impiego negli uffici pubblici, biblioteche, musei, ecc...; - se hai già le idee chiare sul tuo futuro, il liceo classico ti darà una buona preparazione per affrontare la professione che ti interessa; - se, invece, devi ancora capire cosa ti piacerebbe fare da grande, ti aiuterà a scoprirlo, grazie ad un'ottima preparazione di base.
NOVITÀ: Progetto CLIL A partire dal secondo biennio, per tutti gli indirizzi, è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia (CLIL) * alcuni moduli CLIL sono già stati proposti: storia/francese; fisica/inglese; psicologia/inglese; diritto/inglese; latino/inglese, …. e altri ancora.
IlLiceo LINGUISTICO Il profilo formativo del Liceo Linguistico pone al centro dell’attenzione: - una cultura umanistico-linguisticain linea con la tradizione italiana dell’istruzione scolastica; - quattro sistemi linguistici moderni (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo) studiati anche in rapporto con il Latino, per consentire una maggiore consapevolezza delle strutture delle lingue moderne nell’ambito complessivo dell’educazione linguistica; - la formazione del cittadino europeo.
Il percorso scolastico, attuato con la didattica modulare, si pone come obiettivi: - il raggiungimento di una padronanza linguistico-comunicativa mediante lo studio delle lingue straniere, espressione di diversi atteggiamenti e culture; - l’abitudine ad un confronto culturale critico con proposte culturali diverse; - un approccio esperienziale, di indagine e di applicazione, alla lingua.
Per approfondire le competenze linguistichepreviste le seguenti attività: - Conversazione con insegnante madrelingua (Inglese, Francese, Spagnolo), un’ora alla settimana; Stage di una settimana all’estero per le tre lingue studiate Partecipazione a visite guidate o a spettacoli teatrali in lingua straniera. Prospettive per il futuro -Accesso a qualsiasi facoltà universitaria italiana e straniera; - Con il solo diploma, che unisce una solida base di cultura generale alle lingue straniere, è possibile lavorare in aziende che si occupano di turismo, di relazioni pubbliche ed internazionali e in genere nelle pubbliche amministrazioni.
Il Liceo delle SCIENZE UMANE Profilo formativo: - un’ampia cultura umanistica; - una valida preparazione riguardo alle discipline di indirizzo: sociologia, psicologia, pedagogia, metodologia della ricerca; - sviluppo di competenze di tipo relazionale e comunicativo. Aree disciplinari: - linguistico-letteraria (linguaggi e messaggi della tradizione letteraria nella dimensione storica); - filosofica e delle scienze umane (studio dei fenomeni storico- sociali); - delle scienze sperimentali e della matematica (acquisizione di un metodo di analisi rigoroso e di modelli interpretativi della natura); - artistico-espressiva (educazione del senso estetico e musicale)
Prospettive per il futuro - Accesso a tutte le facoltà universitarie oltre a quelle di indirizzo (scienze dell’educazione e formazione, pedagogia, sociologia, psicologia, antropologia, scienze della comunicazione) - Inserimento nel settore pubblico e privato là dove siano richieste competenze educative rivolte ad aspetti relazionali e della comunicazione
Il Liceo delle SCIENZE UMANE con opzione economico-sociale Profilo formativo - Lo studio della società e delle sue caratteristiche di globalizzazione e comunicazione; • la decodificazione ed interpretazione dei fenomeni della realtà odierna attraverso le Scienze Sociali (Psicologia, Sociologia, Antropologia Culturale, Geografia Antropica, Scienze della Formazione); - la conoscenza del mondo contemporaneo nelle diverse culture, nelle stratificazioni sociali, nella realtà economica, politica e giuridica, nella dimensione sociale e psicologica.
È caratteristica delle Scienze Umane con opzione Economico-sociale la “RICERCA SUL CAMPO“, attraverso la frequenza di stage di indirizzo per tutto il quinquennio presso: Il Centro Salute Mentale, l’Università della terza età, le Case di riposo per anziani, i Centri sociali, le Scuole dell’infanzia e primarie, i Centri per l’accoglienza dei diversamente abili … Oggetti di studi sono l’essere umano, il mondo contemporaneo - nelle diverse culture, nell’ambiente fisico • nelle stratificazioni sociali, nell’ambiente politico - nella dimensione economica, nell’ambiente educativo - nelle relazioni interpersonali • nella dimensione sociale e psicologica • nell’organizzazione politica
Prospettive per il futuro - Proseguimento degli studi universitari, con accesso a tutte le facoltà con sbocco facilitato per i corsi di laurea in: - Scienze dell’ Educazione e della Formazione; - Scienze della Comunicazione; - Scienze Statistiche, Demografiche e Scienze Sociali (Antropologia, Psicologia e Sociologia); - Arte, Musica e Spettacolo; - Relazioni Pubbliche. - Valide opportunità per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nei settori di: - Pubbliche relazioni; - Pubblicità; - Comunicazione d’impresa; - Ricerca sociale e di mercato; - Editoria; - Spettacolo; - Animazione culturale.
Educazione alla salute Gruppo sportivo I Nostri Progetti Per migliorare la nostra offerta formativa ti offriamo: Corsi di recupero e potenziamento Olimpiadi diMatematica, Olimpiadi di Italiano, Certamina di Latino…
Laboratorio Teatrale Certificazioni Linguistiche, Corsi di Lingue (anche “insolite” come il Giapponese!) Gemellaggi con paesi europei
Stage all’estero: Gran Bratagna, Francia, Spagna Patentino ciclomotore Stages e scavi archeologici Progetto Europeo COMENIUS
Dal monitoraggio telefonico effettuato sugli studenti diplomati negli otto ultimi anni, risulta che le competenze acquisite hanno permesso alla maggior parte degli studenti di frequentare con successo qualsiasi facoltà universitaria o di inserirsi nel mondo del lavoro.
Realizzazione a cura della prof.ssa Viviana Nova Funzione Strumentale per l’Orientamento – A.S. 2011-2012) del Prof. Roberto Toro (Funzione Strumentale per la Multimedialità – A.S. 2011-2012) e del prof. Marco Palone (Funzione Strumentale Docenti A.S. 2011/12)