570 likes | 676 Views
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09. IL LUPO TRISTANO. Brano liberamente tratto da una favola di Esopo. Parte 1^.
E N D
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09
IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo
Parte 1^ In una misera casetta in campagna, viveva un lupo triste e denutrito. Conduceva una vita di stenti,mangiava pochissimo,arando e zappando i campi che possedeva. Questo lupo era,in realtà, il più ricco del paese . Aveva ereditato dai suoi genitori un grande numero di terreni che gli davano un’enorme quantità di frutta e ortaggi.
Sperimentare metodi per misurare e calcolare il perimetro e l’area di spazi e oggetti.
2^ parte Eppure piangeva sempre miseria: era avaro e non si accontentava mai! Per esempio, possedeva un campo di grano di forma quadrata, con il lato di 4 metri,ma non gli sembrava abbastanza; così un giorno spostò i confini e ottenne un campo sempre quadrato ma con il lato doppio del primo.
FASE 2 Confrontiamo perimetri e aree Lupo Tristano possedeva altri campi : quello dei pomodori, delle mele, delle carote.
Anche del raccolto di questi campi non era contento e aveva deciso di spostare gli steccati dei confini per avere una maggior resa ; nel campo delle mele aveva persino tolto una fontana!
Lupo Tristano adesso aveva in tutti i campi un ottimo raccolto,ma i suoi vicini si lamentavano di essere stati privati di parte dei loro terreni .
Tristano avrebbe voluto modificare anche i confini del campo delle patate – che aveva la forma di un rettangolo con le dimensioni di 6 m e 5 m – ma non lo fece proprio a causa delle lamentele; anzi dovette riportare i confini degli altri campi come erano all’origine.
MORALE DELLA FAVOLA CHI TROPPO VUOLE, NULLA OTTIENE
Momenti di drammatizzazione della storia
Le nostre riflessioni Il progetto “la geometria con le favole” è stato per noi molto bello e divertente ,abbiamo imparato molte cose, ad esempio : lavorare con il das,migliorare ancora di più le nostre capacità nel disegno. Le insegnanti ci hanno spiegato nuove tecniche nel colorare e ci hanno corretto dove stavamo sbagliando.Grazie a questo progetto,abbiamo approfondito la nostra amicizia con i ragazzi dell’altra classe,ci auguriamo che più avanti ci saranno progetti come questo ,perché è stato bello e divertente . Gli alunni di VA e VB
PoesiaHo partecipato a un progetto Ho partecipato a un progetto Un progetto meraviglioso Pieno di urli e di silenzi Pieno di ragazzi sorridenti Pieno di colori e divertimenti, Pieno di chiasso e di allegria Ho partecipato a un progetto Con dei lupi da disegnare e con palestre da misurare Ho partecipato a un progetto Fatto apposta per imparare. Valentina Sapone