1 / 1

SCIENZA DELLE FINANZE

SCIENZA DELLE FINANZE. L’indice di Lorenz con le imposte - 1. Si costruisce un quadrato ABCD con la diagonale AC, le percentuali di Redditi imponibili %R e di Famiglie %F, l’indice di concentrazione dei redditi L R.

mandell
Download Presentation

SCIENZA DELLE FINANZE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SCIENZA DELLE FINANZE L’indice di Lorenz con le imposte - 1 Si costruisce un quadrato ABCD con la diagonale AC, le percentuali di Redditi imponibili %R e di Famiglie%F, l’indice di concentrazione dei redditi LR Su AB si riportano anche le percentuali di imposte sul reddito pagate dalle famiglie %T Un’imposta fissa, indipendente dal reddito ed uguale per ogni famiglia è rappresentata dalla diagonale AC (assenza di concentrazione) Un’imposta proporzionale ha la stessa concentrazione degli imponibili: Lprop= LR(il 10% più povero ha il 2% dei redditi e paga il 2% di imposte, il 10% più ricco ha il 30% dei redditi e paga il 30% di imposte…): tutti pagano in proporzione ai redditi C B 0% 100% Un’imposta progressiva è più concentrata degli imponibili: Lprog > LR(il 10% più povero ha il 2% dei redditi e paga l’1% di imposte; il 10% più ricco ha il 30% dei redditi e paga il 40% di imposte…): i più poveri pagano meno che proporzionalmente, i più ricchi pagano più che proporzionalmente %R Lreg Un’imposta regressiva è meno concentrata degli imponibili Lregr< LR(il 10% più povero ha il 2% dei redditi e paga il 5% di imposte; il 10% più ricco ha il 30% dei redditi e paga il 20% di imposte…): i più poveri pagano più che proporzionalmente, i più ricchi pagano meno che proporzionalmente LR %T Lprop Lprog D A 0% 100% %F

More Related