130 likes | 237 Views
Seminario Progetto Ci - Tel. Pisa, 16 dicembre 2002. Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l. La tecnologia applicata al mondo dei beni culturali ed artistici per la promozione del territorio. La Biglietteria Integrata : L’esperienza della Torre di Pisa
E N D
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
La tecnologia applicata al mondo dei beni culturali ed artistici per la promozione del territorio • La Biglietteria Integrata : L’esperienza della Torre di Pisa • Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il ruolo di Archimede Informatica
L’esperienza della Torre di Pisa Realizzata per l’Opera della Primaziale Pisana, la Biglietteria Integrata è un sistema che permette di gestire in maniera integrata su Web e presso le biglietterie dislocate sulla Piazza dei Miracoli la prenotazione e vendita dei biglietti per la salita sulla Torre Pendente.
L’esperienza della Torre di Pisa Architettura
L’esperienza della Torre di Pisa Processo
Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il ruolo di Archimede Informatica Nell’ambito del progetto Ci-Tel rientrano i servizi Web orientati al turismo che tutti i comuni della rete civica unitaria pisana (RCUP) metteranno a disposizione sulla rete. Archimede Informatica curerà la progettazione, la realizzazione e la gestione a regime di tali servizi.
Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il sistema in dettaglio Archimede Informatica dovrà realizzare un sistema di prenotazione, prevendita e vendita online dei biglietti di accesso ai musei e monumenti. Il sistema sarà utilizzabile da tutti i musei e monumenti che si trovano nel territorio delle Rete Civica Pisana e delle altre Reti Civiche che decideranno di adottarlo.
Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il Benefici per gli enti Partener Ci-Tel • La possibilità di rafforzare le politiche di promozione del territorio potenzialmente in tutto il mondo con l’uso del web; • Un aumento di valore esponenziale in termini di fruibilità dei propri beni artistici e monumentali su un piano mondiale con la prevendita e la prenotazione dei biglietti su Web;
Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il Benefici per gli enti Partener Ci-Tel • Un aumento di valore lineare in termini di maggiore fruibilità dei beni e servizi, consentendo agli utenti internet di assicurarsi la visita con largo anticipo; • Un servizio utile per i turisti che avranno la possibilità di pianificare la propria visita al territorio della Rete Civica; • Un aumento notevole in termini di controllo dei processi interni ed efficienza di gestione da parte degli enti gestori dei musei/monumenti.
Potenzialità dei Servizi Turistici per il Web Questi servizi offriranno grandi potenzialità per il miglioramento dell’offerta turistica nei territori relativi alle reti civiche che li adotteranno. Con essi si avrà un ulteriore strumento per lo sviluppo di politiche di promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Per esempio la possibilità di fornire al turista un biglietto unico per accedere a tutti i monumenti e musei di Pisa; oppure la possibilità di creare una unica grande rete di biglietterie cittadine che permetterà di vendere i biglietti di tutti i monumenti in ogni biglietteria della città.
Potenzialità dei Servizi Turistici per il Web Gli stessi servizi daranno al turista italiano e straniero l’opportunità di organizzare e definire con largo anticipo il programma e l’itinerario che intende seguire durante il periodo di permanenza nei territori della Rete Civica.
Potenzialità dei Servizi Turistici per il Web: Un esempio. Ad esempio un turista straniero che voglia venire a passare le vacanze a Pisa in estate potrà accedere al sito della RC Pisana e prenotare con mesi di anticipo, fissando giorno e orario, una visita ai monumenti e ai musei del territorio. Potrà prenotare, per esempio, una visita alla Torre di Pisa, una al museo San Matteo ed una al museo Etrusco di Volterra, facendo un unico pagamento per tutti i biglietti.