1 / 28

SEMINARIO SULLA FATTISPECIE DI ESTORSIONE - IL CASO CORONA

SEMINARIO SULLA FATTISPECIE DI ESTORSIONE - IL CASO CORONA. IL DATO EMPIRICO. DELITTI DENUNCIATI DALLE FORZE DI POLIZIA ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA (dati istat). Art. 629 - ESTORSIONE.

natane
Download Presentation

SEMINARIO SULLA FATTISPECIE DI ESTORSIONE - IL CASO CORONA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SEMINARIO SULLA FATTISPECIE DI ESTORSIONE - IL CASO CORONA

  2. IL DATO EMPIRICO DELITTI DENUNCIATI DALLE FORZE DI POLIZIA ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA (dati istat)

  3. Art. 629 - ESTORSIONE 1. Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000. 2. La pena è della reclusione da sei a venti anni e della multa da euro 5.000 a euro 15.000 (2) se concorre taluna delle circostanze indicate nell'ultimo capoverso dell'articolo precedente.

  4. CONDOTTA TIPICA

  5. CARATTERIZZAZIONI DEL DELITTO DI ESTORSIONE

  6. DEFINIZIONI DI VIOLENZA E MINACCIA

  7. LA COSTRIZIONE DEL SOGGETTO PASSIVO

  8. CARATTERISTICA DEL PROFITTO

  9. ELEMENTO SOGGETTIVO

  10. CASO CORONA: IL FATTO I soggetti attivi, C., B., P., in concorso tra loro, sorprendono e fotografano un famoso calciatore, sposato con prole, in compagnia di una donna. C. prende contatti con il calciatore per avvertirlo di essere in possesso degli scatti compromettenti della serata, prospettandone, in mancanza, la vendita a giornali di cronaca rosa, sottolineando tutte le ripercussioni derivanti dalla pubblicazione sia sulla vita familiare sia per la reputazione del noto sportivo e per la carriera calcistica.

  11. CASO CORONA: PROFILI PROBLEMATICI

  12. PROBLEMA DELLA DISTINZIONE TRA INTERPRETAZIONE ESTENSIVA E ANALOGIA CASO CORONA: PRINCIPI IN TENSIONE DIVIETO DI ANALOGIA IN MALAM PARTEM

  13. SUSSIDIARIETA’/EXTREMA RATIO CASO CORONA: PRINCIPI IN TENSIONE

  14. ESEGESI DELLA MINACCIA

  15. ESEGESI DELLA MINACCIA: EVOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI INTERPRETAZIONI ESTENSIVE SU 2 VERSANTI

  16. ESEGESI DELLA MINACCIA:CONTENUTO DEL MALE MINACCIATO - CASO Tizio-locatore, approfittando dello stato di bisogno grave ed impellente del conduttore, gli offre alloggio ad un prezzo molto superiore rispetto a quello previsto applicando la legge sull’equo canone.

  17. ESEGESI DELLA MINACCIA:CONTENUTO DEL MALE MINACCIATO - CASO

  18. ESEGESI DELLA MINACCIA:CONTENUTO DEL MALE MINACCIATO – LIBERTA’ CONTRATTUALE Tizio minacci di adire le vie legali per far valere un diritto che gli spetta in mancanza del versamento di una somma di denaro per la sua inazione Estensione giurisprudenziale dei criteri elaborati in materia di locazione all’intera materia contrattuale, per cui sussiste l’estorsione quando: - il contraente è costretto al rapporto negoziale in violazione della sua autonomia contrattuale, anche in assenza di uno squilibrio nel sinallagma e dunque di una lesione patrimoniale.

  19. ESEGESI DELLA MINACCIA:CONTENUTO DEL MALE MINACCIATO – LIBERTA’ CONTRATTUALE

  20. ESEGESI DELLA MINACCIA:CONTENUTO DEL MALE MINACCIATO – LIBERTA’ CONTRATTUALE ABUSO DEL DIRITTO = deviazione dell’utilizzo concreto del diritto dal fine per il soddisfacimento del quale è stato riconosciuto. Ricorre quando l’esercizio del diritto non è attuato in modo conforme alla legge, ossia non è perseguito con esso lo scopo per il quale è stato riconosciuto dall’ordinamento.

  21. ESEGESI DELLA MINACCIA:MODALITA’ ESPRESSIVE Ricomprende «tutte le forme di pressione sia esplicite che implicite, indeterminate, larvate, indirette (ossia a mezzo di intermediario), figurate, espresse per iscritto, oralmente o per mezzo di altri strumenti di comunicazione, a condizione che non risulti inidonea in modo assoluto e che determini la coercizione della volontà» (Cass. pen., sez. II, 24 novembre 2011 - ud. 20 ottobre - 2011, n. 43317, Corona, in Cass. pen., 12 – 2012, 1323).

  22. INGIUSTIZIA DEL PROFITTO PASSAGGIO CRUCIALE DELLA MOTIVAZIONE (punto 5) «E' l'ingiustizia del profitto che si riflette sull'azione integrando la minaccia idonea a raggiungere l'effetto di coartazione della volontà del soggetto passivo come richiesto dall'art. 629 c.p.».

  23. LA COAZIONE PSICHICA ALTRO PASSAGGIO CRUCIALE DEL RAGIONAMENTO DELLA CORTE La connotazione della condotta come minacciosa e la sua idoneità vanno valutati alla stregua di parametri oggettivi, quali la personalità sopraffattrice dell’estorsore, le circostanze ambientali in cui lo stesso opera, l’ingiustizia della pretesa, le particolari condizioni della vittima vista come persona di normale impressionabilità.

  24. LA RICOSTRUZIONE ALTERNATIVA • Fatto rientrante nello schema della compravendita; • Oggetto: le fotografie quali opere dell’ingegno; • Non c’è violazione della privacy nell’eventuale pubblicazione, posto che lo scatto riguarda un personaggio pubblico ritratto in luogo pubblico

  25. CASO CORONA: LA DECISIONE ADESIONE ALL’ORIENTAMENTO IN FORZA DEL QUALE (PUNTO 5 DELLA MOTIVAZIONE): «anche la prospettazione (all’apparenza legale) dell’esercizio di una facoltà o di un diritto spettante al soggetto agente diviene contra ius quando sia diretta ad ottenere scopi non consentiti o risultati non dovuti e non conformi a giustizia».

  26. SEMINARIO SULLA FATTISPECIE DI ESTORSIONE - IL CASO CORONA GRAZIE PER L’ATTENZIONE

More Related