1 / 22

GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO

VITA RELIGIOSA. E. GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO. JPIC:. Una Vita Religiosa apassionata per il Regno. 2. JPIC È UN INVITO DELLO SPIRITO DI DIO ALLA VITA RELIGIOSA. “Lo Spirito del Signore mi ha consacrato. Mi ha in viato ad annunciare ai poveri un lieto messaggio,

Download Presentation

GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. VITA RELIGIOSA E GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO

  2. JPIC: Una Vita Religiosa apassionata per il Regno 2

  3. JPIC È UN INVITO DELLO SPIRITO DI DIO ALLA VITA RELIGIOSA • “Lo Spirito del Signore mi ha consacrato. • Mi ha inviato ad annunciare ai poveri un lieto messaggio, • per proclamare ai prigionieri la liberazione • e ai ciechi la vista, per rimettere in libertà gli oppressi“ • Lc 4,18. • In questo si gioca il senso • e la significatività della Vita Religiosa nel mondo d’oggi. 3

  4. PREZIOSA EREDITÀ DEL VATICANO II: “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore” GS nº1. 4

  5. “Le gioie e le esperanze, le tristezze e le angosce degli uomini del nostro tempo…”.

  6. É UN INVITO: • A scoprire il volto di Dio, Padre di Gesù, che si rivela nella storia, e che si trova nella realtà. • Aviverela sequela del Signore con consapevolezza e compassione, in un mondo ingiusto, lacerato e violento. • A discernere i segni di vita che lo Spirito sta suscitando oggi.

  7. QUALE VOLTO DI DIO? Un Dio PADRE - MADRE, fedele nell’amore, che ha un progetto di VITA per tutta la sua creazione: Il Regno. “Sono venuto perché abbiano VITA e vita in abbondanza” Gv 10,10. 7

  8. QUALE VOLTODI DIO? Un Dio CREATORE, Alito di vita, che continua a creare e ci invita a renderci responsabili della pace, la giustizia e la salvaguardia del Creato. “Signore della misericordia, che con la tua sapienza hai formato l'uomo, perché domini sulle creature ...e governi il mondo con santità e giustizia…” Sap. 9, 1 e 2.

  9. QUALE VOLTODI DIO? Un Dio LIBERATORE e COMPASSIONEVOLE, che ama la giustizia e il diritto, si prende cura degli oppressi, dei poveri e degli insignificanti. “Libererà il povero che grida, e il misero che non trova aiuto; avrà pietà del debole e del povero e salverà la vita dei suoi miseri” Sl 72.

  10. NUCLEO CONFIGURATORE • La JPIC è chiamata ad essere il nucleo configuratore di un paradigma di Vita Religiosa che sia • MISTICA E PROFETICA: • appassionata per il Dio del Regno • e per il Regno di Dio.

  11. UNO STILE DI VITA JPICcome un modo di essere, uno stile di vita, che possa rispondere alle grandi cause dell’umanità: la PACE, i Diritti Umani, l’Ecologia… la possibilitàdi una vita degna per ogni essere umano.

  12. PERMEA TUTTA LA VITA La JPIC è comeun’asseche attraversa tutte le dimensioni della nostra vita consacrata: spiritualità, missione, voti, fraternità, e mette a fuoco il nostro carisma missionario-liberatore.

  13. SI ALIMENTA E GERMOGLIA DA UNA SPIRITUALITÀ PROFONDAMENTE BIBLICA: ðCentrata nella compassione e nell’amore effettivo, nell’esperienza di saperci figli di Dio e fratelli universali. ðFedele e impegnata nella realtà storica, nello spirito delle Beatitudini, per la pace e la non-violenza.

  14. UNA SPIRITUALITÀ: • ð“Samaritana” coltivando sentimenti di solidarietà e d’impegno attivo: • “Và e anche tu fa’ lo stesso” • Lc 10,37. ðOrante e celebrativa dei segni di vita e delle mete che si vanno raggiungendo.

  15. LA JPIC OFFRE ALLA MISSIONE VISIONE E ALITO MOTIVANTE ð pertutte le presenze, attività, missioni, apostolati, nuovi servizi specifici, e così pure nel campo dell’educazione, della salute… ð nell’ambito semplice del quotidiano • ð ein tutte le età della vita

  16. I VOTI Acquistano un nuovo senso e significato alla luce della JPIC:obbedienza, povertà e castità sonovissuti come alternativa ai modi attuali di esercitare il potere, la distribuzione dei beni della terra, e la violazione della vita del pianeta.

  17. LA VITA COMUNITARIA Aperta e attenta al grido del povero, compassionevole esolidale, è chiamata ad essere espressione concreta delle relazionidi fratellanza e comunione universale, che la JPIC promuove.

  18. VIVERE NELLA JPIC: Porta a impegnarsi, personalmente e comunitariamente, nella trasformazione dell’ingiusto sistema sociale, economico e politico imperante oggi nel nostro mondo, mediante: ð la difesa della dignità di ogni essere umano, lavorando contro ogni tipo di oppressione, ingiustizia e violenza, a patire dall’analisi delle cause. ðla costruzione della PACE, che è dono di Dio e impegno umano e che si può costruire, solo sul fondamento della veritàe della giustizia, incominciando dal proprio cuore. ðla cura e la difesa dei diritti della Terra, la sostenibilità del pianeta.

  19. FORMA DI LAVORARE PER LA JPIC • Vedere e analizzare la realtà, ciò che succede • Giudicare alla luce della Parola di Dio, della Dottrina Sociale della Chiesa • Agire con una modalità transformante ed evangelizzatrice.

  20. VIVERE NELLA JPIC: Porta a cercare di collegarsiin rete con altre persone e organizzazioni, il proprio Istituto, altre Congregazioni, i movimenti sociali, altre fedi e religioni. È un campo privilegiato per praticare l’ecumenismo e l’”inter” - tutto ciò che è intercongregazionale, interreligioso, interculturale…-.

  21. VIVERE NELLA JPIC: è cercare di accogliere la Parola di Dio dalla bocca di Michea: «Ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia amare la pietà camminare umilmente con il tuo Dio» Mic. 6,8.

  22. E’ possibile scaricare questo PPT dal sito web: http://jpicformation.wikispaces.com/EN_JPIC_Commission COMISIÓN JUSTICIA, PAZ, INTEGRIDAD DE LA CREACIÓN USG / UISG RELIGIOSOS/AS PROMOTORES DE JPIC ROMA

More Related