280 likes | 1.83k Views
DANTE ALIGHIERI. L'uomo che visita i tre regni ultraterreni. Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà . L’avvenimento più importante della sua vita fu l’ amore spirituale per Beatrice. . DANTE.
E N D
DANTE ALIGHIERI L'uomo che visita i tre regni ultraterreni
Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà . L’avvenimento più importante della sua vita fu l’ amore spirituale per Beatrice. DANTE
La struttura dell'universo Dantesco Dante concepisce la terra immobile al centro dell’universo , circondata da una sfera d’aria e da una sfera di fuoco .
I DANNATI SONO DEFINITI DA DANTE COME COLORO CH’ HANNO PERDUTO IL BEN DELL’ INTELLETO, CIOE LA POSSIBILITA DI VEDERE DIO. L'INFERNO
LA SELVA OSCURA • Dante a meta della sua vita cioè all’età da 35 anni , si trova sperduto in una selva oscura . • Dopo una notte di paura ,Dante vede sorgere il sole dietro una montagna e ciò lo tranquillizza …
LA PORTA DELL'INFERNO • Appena arrivato nel primo regno ultraterreno , Dante incontra Virgilio che lo aiuta ad oltrepassare la porta dell’INFERNO
CARONTE Caronte ,il traghettatore delle anime dannate ,impedisce a dante di imbarcarsi perché è ancora in vita.
PAOLO E FRANCESCA Dante , entrato nel girone dei lussuriosi ,viene incuriosito da due anime : Paolo e Francesca , come in vita furono travolti dalla passione ora sono avvolti da una tempesta .
IL FOLLE VOLO DI ULISSE Ulisse per convincere i suoi uomini a intraprendere quEsta avventura oltre le colonne d’ercole disse loro :considerate la vostra semenza , fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtuate e canoscienza . Questa frase è ritenuta ancora oggi molto importante e sta a dimostrare l’espressione della dignità e dell’intelligenza umana .
IL PURGATORIO La differenza fra inferno e purgatorio e notevole . Mentre le anime infernali sono costrette ad una dannazione eterna , le anime del purgatorio hanno una speranza .
GLI INVIDIOSI DANTE , NEL PURGATORIO, INCONTRA GLI INVIDIOSI . COLORO HANNO NOTEVOLI CARATTERISTICHE TRA CUI : OCCHI CUCITI CON UN FIL DI FERRO E INDOSSANO IL SILICIO :UNA TUNICA CHE PROCURA GRAVI ESCORAZIONI SULLA PELLE .
IL PARADISO DANTE , FINALMENTE , ARRIVA IN PARADISO E QUI INCONTRA LA BELLISSIMA BEATRICE LA QUALE LO CONDUCE PRESSO LA CANDIDA RODA DEI BEATI
PREGHIERA ALLA VERGINE LA PREGHIERA ALLA VERGINE VIENE CITATA DA SAN BERNARDO E LA DIVIDE IN DUE PARTI : LA PRIMA LODA LA MADONNA COME UNA MAGNIFICENZA , ALTA E MISERICORDIOSA . NELLA SECONDA PARTE LA SUPPLICA CHE POSSA CON GLI OCCHI LEVARSI ALTO VERSO L’ULTIMA SALUTE.