60 likes | 375 Views
L’islam. La fede dell’islam. La diffusione dell’islam. L’islam appartiene, insieme all’ebraismo e al cristianesimo, al gruppo di religioni monoteistiche, che professano un solo Dio e unico. La parola islam indica il sistema di credenze basate sul Corano (libro sacro dei musulmani).
E N D
L’islam La fede dell’islam
La diffusione dell’islam L’islam appartiene, insieme all’ebraismo e al cristianesimo, al gruppo di religioni monoteistiche, che professano un solo Dio e unico La parola islam indica il sistema di credenze basate sul Corano (libro sacro dei musulmani) Oggi i musulmani sono circa 1 miliardo e mezzo. Le comunità più numerose si trovano nel sub-continente indiano (Pakistan,India e Bangladesh) e in Medio Oriente. In Italia la religione islamica è la seconda dopo il cattolicesimo.
Il Fondatore Grazie a una serie di visioni avute in una grotta della Mecca, in cui, secondo la tradizione, gli si presentò l’arcangelo Gabriele, egli si convinse di essere un Profeta che doveva annunciare l’unicità di Allah. Muhammad (Maometto) nacque alla Mecca nel 570 d.C. Data l’opposizione della maggior parte dei cittadini della Mecca decise di trasferirsi a Yathrib (Medina). Questo trasferimento chiamato egira avvenne il 15-16 luglio del 622 d.C. e costituise l’inizio del calendario islamico. Nel 630 conquistò la Mecca con il suo esercito e morì l’8 giugno del 632.
Allah e i suoi nomi Allah è considerato l’unico Dio, creatore del mondo e dell’uomo I nomi di Dio sono oltre 4000: mille sono conosciuti solo da Dio; mille da Dio e dagli angeli; mille da Dio dagli angeli e dai profeti e mille anche dai credenti. Di questi ultimi mille, 300 sono nella Torah, 300 nei salmi, 300 nei vangeli e 100 nel Corano. Di questi 99 sono conosciuti e uno è accessibile solo ai mistici più illuminati.
Il credo islamico Credere in Allah, uno e unico. Credere nell’esistenza degli angeli. Credere nell’ origine divina dei libri che contenevano i “fogli di Abramo” (Torah, Salmi, Vangeli). Credere nella missione apostolico-profetica affidata da Allah ai messaggeri inviati prima da Muhammad. Credere nell’ esistenza di una vita futura. Credere nella provenienza divina sia del bene che del male.
Angeli e demoni L’uomo Il mondo ultraterreno è popolato da Angeli (Gabriele è il più importante) e da spiriti (jinn) che possono essere benevoli o maligni a questi ultimi appartiene Iblis(Satana). L’uomo è posto al culmine della scala gerarchica della natura. Nell’islam, inoltre, l’uomo nasce senza peccato originale ma è condannato a una debolezza essenziale.