90 likes | 202 Views
A conclusione dell’anno scolastico 2010 -2011, al fine di verificare l’efficacia dell’offerta formativa, è stato effettuato un monitoraggio fra gli utenti (genitori ed alunni ) e gli operatori ( docenti ). I temi dell’indagine:. PER GLI ALUNNI :.
E N D
A conclusione dell’anno scolastico 2010 -2011, al fine di verificare l’efficacia dell’offerta formativa, è stato effettuato un monitoraggio fra gli utenti (genitori ed alunni ) e gli operatori ( docenti ). I temi dell’indagine: PER GLI ALUNNI : la scuola, la didattica e la settimana dello sport PER I GENITORI: l’efficacia, il contesto, la didattica e l’organizzazione PER I DOCENTI: la dimensione personale, la dimensione didattico-progettuale, la dimensione organizzativa
QUESTIONARI SOMMINISTRATI 460 QUESTIONARI TABULATI 389 85%
SONO STATI PRESI A CAMPIONE : gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria , gli alunni delle classi prime della secondaria di I grado, i genitori degli stessi, i genitori degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e tutti i docenti.
Dai dati tabulati e dalla elaborazione dei grafici riportati in allegato è emersa una valutazione globale positiva.
Gli alunni della scuola primaria hanno espresso un valutazione molto alta sia nella dimensione scuola, sia nella dimensione didattica. Il 91% degli alunni ha partecipato alla settimana dello sport eil 98% ha espresso parere favorevole . Del restante 9%, degli alunni non partecipanti il 100% ha espresso una valutazione positiva per le attività svolte a scuola. Gli alunni della scuola secondaria di I grado hanno espresso un valore molto alto sia sulla dimensione scuola, sia sulla dimensione didattica. Il 72% ha partecipato alla settimana dello sport e il 90% ha ritenuto l’esperienza positiva. Del restante 28% dei non partecipanti il 53% ha espresso parere positivo.
I genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia hanno espresso un valutazione molto alta per la dimensione efficacia, alta per la dimensioni contesto e didattica ,medio alta per la dimensione organizzazione. I genitori degli alunni della scuola primaria hanno espresso una valutazione molto alta per le dimensioni efficacia e organizzazione, alta per la dimensione didattica e medio alta per la dimensione contesto. I genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado hanno espresso una valutazione molto alta per le dimensioni efficacia e organizzazione e medio alta per le dimensioni contesto e didattica.
I docenti hanno espresso una valutazione molto alta nella dimensione personale, nella dimensione didattico- progettuale e nella dimensione organizzativa con il maggior numero di risposte sul valore “ abbastanza”. MOLTO ALTO è stato attribuito ai valori molto - abbastanza , oppure sempre il più delle volte superiore all’80% ALTO è stato attribuito ai valori compresi fra il65% e l’80%. MEDIO-ALTO è stato attribuito ai valori compresi fra il 50% e il 65%.
Fra i suggerimenti e proposteper il prossimo anno scolastico un genitore per ogni opzione ha detto: • Abolizione del servizio mensa così come strutturato • Settimana corta per tutti i plessi • No a questionari anonimi e a domande generiche • Promuovere maggiore amore per lo studio • Almeno un incontro durante l’anno fra i genitori e il Dirigente • per analizzare e trovare soluzioni per eventuali problemi presenti