1 / 9

la dimensione personale, la dimensione didattico-progettuale, la dimensione organizzativa

A conclusione dell’anno scolastico 2010 -2011, al fine di verificare l’efficacia dell’offerta formativa, è stato effettuato un monitoraggio fra gli utenti (genitori ed alunni ) e gli operatori ( docenti ). I temi dell’indagine:. PER GLI ALUNNI :.

oya
Download Presentation

la dimensione personale, la dimensione didattico-progettuale, la dimensione organizzativa

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. A conclusione dell’anno scolastico 2010 -2011, al fine di verificare l’efficacia dell’offerta formativa, è stato effettuato un monitoraggio fra gli utenti (genitori ed alunni ) e gli operatori ( docenti ). I temi dell’indagine: PER GLI ALUNNI : la scuola, la didattica e la settimana dello sport PER I GENITORI: l’efficacia, il contesto, la didattica e l’organizzazione PER I DOCENTI: la dimensione personale, la dimensione didattico-progettuale, la dimensione organizzativa

  2. QUESTIONARI SOMMINISTRATI 460 QUESTIONARI TABULATI 389 85%

  3. SONO STATI PRESI A CAMPIONE : gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria , gli alunni delle classi prime della secondaria di I grado, i genitori degli stessi, i genitori degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e tutti i docenti.

  4. Dai dati tabulati e dalla elaborazione dei grafici riportati in allegato è emersa una valutazione globale positiva.

  5. Gli alunni della scuola primaria hanno espresso un valutazione molto alta sia nella dimensione scuola, sia nella dimensione didattica. Il 91% degli alunni ha partecipato alla settimana dello sport eil 98% ha espresso parere favorevole . Del restante 9%, degli alunni non partecipanti il 100% ha espresso una valutazione positiva per le attività svolte a scuola. Gli alunni della scuola secondaria di I grado hanno espresso un valore molto alto sia sulla dimensione scuola, sia sulla dimensione didattica. Il 72% ha partecipato alla settimana dello sport e il 90% ha ritenuto l’esperienza positiva. Del restante 28% dei non partecipanti il 53% ha espresso parere positivo.

  6. I genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia hanno espresso un valutazione molto alta per la dimensione efficacia, alta per la dimensioni contesto e didattica ,medio alta per la dimensione organizzazione. I genitori degli alunni della scuola primaria hanno espresso una valutazione molto alta per le dimensioni efficacia e organizzazione, alta per la dimensione didattica e medio alta per la dimensione contesto. I genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado hanno espresso una valutazione molto alta per le dimensioni efficacia e organizzazione e medio alta per le dimensioni contesto e didattica.

  7. I docenti hanno espresso una valutazione molto alta nella dimensione personale, nella dimensione didattico- progettuale e nella dimensione organizzativa con il maggior numero di risposte sul valore “ abbastanza”. MOLTO ALTO è stato attribuito ai valori molto - abbastanza , oppure sempre il più delle volte superiore all’80% ALTO è stato attribuito ai valori compresi fra il65% e l’80%. MEDIO-ALTO è stato attribuito ai valori compresi fra il 50% e il 65%.

  8. Fra i suggerimenti e proposteper il prossimo anno scolastico un genitore per ogni opzione ha detto: • Abolizione del servizio mensa così come strutturato • Settimana corta per tutti i plessi • No a questionari anonimi e a domande generiche • Promuovere maggiore amore per lo studio • Almeno un incontro durante l’anno fra i genitori e il Dirigente • per analizzare e trovare soluzioni per eventuali problemi presenti

More Related