1 / 6

METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014

METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014. Qual è la differenza tra clima e tempo? Come fanno gli scienziati a predire il clima che ci sarà tra 50 anni se non riescono a dire con esattezza il tempo che farà la settimana prossima?

padma
Download Presentation

METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTOlezione del dott. Stefano Anghileri31 maggio 2014

  2. Qual è la differenza tra clima e tempo? Come fanno gli scienziati a predire il clima che ci sarà tra 50 anni se non riescono a dire con esattezza il tempo che farà la settimana prossima? Non bisogna confondere il tempo meteorologico e il clima. Sono due concetti molto diversi.

  3. Definizione meteorologia La meteorologia è la branca delle scienze dell'atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nella troposfera e responsabili del tempo atmosferico. Lo studio dell’atmosfera è lo studio dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche o processi che intercorrono tra essi: temperatura dell'aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento; è uno studio sia sperimentale, che fa largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di stazioni meteorologiche, sonde, razzie satelliti meteorologici, sia teorico. I due approcci confluiscono nel risultato finale ovvero l'ideazione, l'implementazione e l'inizializzazione di modelli matematici in grado di ottenere una previsione a breve scadenza dei vari fenomeni atmosferici (nubi, perturbazioni, vento, precipitazioni) su un dato territorio => LE PREVISIONI DEL TEMPO

  4. Definizione climatologia La climatologia è la branca delle scienze della Terra e delle scienze dell'atmosfera che si occupa dello studio del clima, ovvero delle condizioni medie del tempo meteorologico in un periodo di tempo di almeno 20-30 anni. Attraverso opportuni modelli fisico-matematici detti modelli climatici si possono studiare le dinamiche del clima e fare delle previsioni climatiche per il futuro evidenziando eventuali mutamenti climatici.I parametri investigati dalle due scienze sono gli stessi, ma mentre la meteorologia si focalizza su fotografie in un intervallo limitato attorno al presente (vicino passato e vicino futuro), la climatologia analizza il passato e il futuro lontano (almeno 30 anni dal presente) mediandoli. La climatologia è quindi la media degli eventi meteorologici.

  5. I parametri investigati dalle due scienze sono dunque gli stessi, ma mentre la meteorologia si focalizza su fotografie in un intervallo limitato attorno al presente (vicino passato e vicino futuro), la climatologia analizza il passato e il futuro lontano (almeno 30 anni dal presente) mediandoli. La climatologia è quindi la media degli eventi meteorologici.

  6. GLOBAL WARMING FERMO? Qualche informazione su cui riflettere… Global Warming fermohttp://www.tempi.it/global-warming-riscaldamento-globale-ipcc-rapporto-allarmismo-al-gorehttp://freddofili.it/09/02/2014/i-dati-satellitari-confermano-global-warming-fermo-da-17-anni/Teoria alternativahttp://www.meteogiornale.it/notizia/28965-1-global-warming-fermo-o-nascostoTeoria alternativa 2 (in Italia siamo specialisti...)http://www.meteogiuliacci.it/articoli/lo-stop-in-atto-nel-global-warming-sarebbe-un-effetto-delle-eruzioni-vulcaniche.htmlC'è anche chi non ci sta...http://tagli.me/2013/06/03/global-warming-volume-3-e-vero-che-si-e-fermatoTurbolenze all'interno della comunità scientifica (abbiamo forse perso per sempre la possibilità di conoscere la verità?) http://magna-carta.it/content/segreti-e-bugie-del-global-warming-0Insomma... i dati indicano perlomeno un rallentamento notevole del Global Warming... il motivo è incognito... o nascosto. Lo stesso dicasi per il futuro. Si ricomincerà a salire? Ci si fermerà? Si scenderà? E un po' il tema del momento. Sicuramente attribuire all'uomo tutta la colpa del riscaldamento globale tradiva una visione molto semplicistica di un sistema estremamente complesso e ancora sostanzialmente incompreso.Inverno 2013-2014 negli Stati Uniti (addirittura una pagina di wikipedia!)http://en.wikipedia.org/wiki/2013%E2%80%9314_North_American_cold_waveLaghi ancora ghiacciati in partehttp://freddofili.it/28/05/2014/la-massima-estensione-di-sempre-del-ghiaccio-sul-lago-superiore/Crescita innevamento invernalehttp://freddofili.it/28/05/2014/in-crescita-linnevamento-invernale-dellemisfero-nord/Rapportini mensili sul tempo che fa in giro per il mondo con anomaliehttps://www.ncdc.noaa.gov/sotc/

More Related