1 / 8

Non si vive di sola pasta- webquest 2A

Non si vive di sola pasta- webquest 2A.

palila
Download Presentation

Non si vive di sola pasta- webquest 2A

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Non si vive di sola pasta- webquest 2A Benvenuti in questa WebQuest! Mangiare piace a tutti, vero? Allora andiamo a imparare qualcosa di più sul cibo. Questo è una parte fondamentale della nostra vita, ma non sempre sappiamo apprezzare la diversità che esiste. In Italia abbiamo una gastronomia ricca e variegata. Scoprirete con questa ricerca che forse non va bene ordinare un cappuccino dopo pranzo e che l'insalata non è un primo ma un contorno. Poi anche scoprirete quanto cambia un menu al ristorante, in pizzeria o in trattoria, ma soprattutto scoprirete che in Italia...non si vive di sola pasta!!!

  2. Compito l vostro compito è di ricercare informazioni sulla gastronomia delle regioni da conoscere (Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia) per poi condividerle con i vostri compagni e con gli studenti di altre nazioni. La vostra presentazione dovrà contenere informazioni essenziali, una breve descrizione e immagini dei piatti che sceglierete come i più rappresentativi della regione della quale vi occuperete. Per raccogliere informazioni e immagini della gastronomia abbiamo selezionato dei siti che troverete nelle Risorse. Lavorerete in gruppi di 5/6 studenti dando tutti il vostro contributo. Seguite attentamente le istruzione date dal vostro insegnante nella Procedura.

  3. Procedimento Tempo a disposizione: 2 ore 1) Divisione dei gruppi. 2) Suddivisione dei compiti.  Scegliete una persona all'interno del gruppo per ciascuno dei seguenti ruoli:  - coordinatore: ha il compito di controllare il lavoro di gruppo per evitare che si perda tempo e si escadal percorso di  ricerca  - segretario: ha il compito di prendere appunti sul lavoro che viene fatto e su quello che si dovrà  svolgere.     - informatico: ha il compito di occuparsi dell'uso del computer per svolgere le ricerche su internet.  Cuochi Siciliani (Sicilia): Afeltra, Artibani, Barboni,Collura, D’Antonio Cuochi Campani (Campania): Errichiello, Fresegna, Fruci, Gambuti, Lauria, Mattia Cuochi Emiliani (Emilia  Romagna): Miconi, Mineo, Mosca, Ottaviani, Palla Cuochi Veneti (Veneto): Penta, Rinaldi, Saracino, Collacchi,Stamegna, Tozzi

  4. 3) Ricerca. In questa prima fase di lavoro dovrete svolgere delle ricerche riguardo i patti tipici della regione assegnata. Usando il materiale internet messo a disposizione all'interno della paginaRisorse dovrete svolgere delle ricerche sui piatti tipici della regione per decidere quale sarà il vostro menù.  Il  Menu dovrà essere composto da : Antipasto, Primo piatto, Secondo piatto, Contorno e Dolce, quindi dovrete interessarvi alla ricerca di questi piatti, degli ingredienti usati e di immagini che rappresentino il piatto scelto. Per cominciare dovrete quindi seguire questi punti:     - esplorare i siti proposti all'interno della pagina Risorse     - decidere come procedere nella ricerca e come organizzare il lavoro     - leggere e esaminare il materiale a disposizione 4) Svolgimento del lavoro. Quando pensate di aver abbastanza informazioni discutete con il resto del gruppo su quanto raccolto e su cosa includere nella vostra presentazione. Una volta scelto il vostro menù regionale dovrete creare su powerpoint un prodotto finale che comprenda:     - il  menu scelto, quindi Antipasto,  Primo piatto, Secondo piatto, Contorno e Dolce.     - la descrizione degli ingredienti,     - la preparazione dei piatti     - la presenza di immagini che mostrino il risultato finale dei piatti stessi. 5) Domande guida.     - Quali sono i prodotti tipici della regione?     - Come è composto un menu?  - Quale è l'ingrediente principale dei piatti della regione?

  5. Risorse Siti consigliati. Sicilia: http://www.ricettedisicilia.net/ http://www.ricettesiciliane.com/ http://www.ilcucinario.it/index.htm con alcuni accenni della cultura siciliana e alcune foto di Palermo.  Campania: http://www.e-gargano.com/ricette/ricette_campania.htm www.cookaround.com/cucina/.../campania/index.phpcucina tradizionale campana suddivisa per aree regionali (Cilento, Irpinia, Casertano, www.pompeionline.net/pompeiricette.htmtutta la cucina campana con le relative immagini e il paesaggio come sfondo www.buonissimo.org/regionale/campania.aspla presentazione di ogni portata (antipasti, primi piatti, ecc…) è articolata in varie tipologie. (antipasti di verdure, di pesce, di carne)

  6. Emilia Romagna: www.giroscopio.com/emilia/gastronomia.htmcontiene i piatti tipici regionali suddivisi per province http://www.parmigiano-reggiano.itpreparazione, degustazione, ricette http://www.prosciuttodiparma.compreparazione, degustazione, ricette Veneto: http://www.cuoretriveneto.it/it/ricette-veneto.phppiatti della cucina per città: Venezia, Verona, Padova, Treviso,  Vicenza, Belluno, Rovigo http://www.e-gargano.com/ricette/ricette_veneto.htm Immagini dei piatti della tradizione e dove si possono trovare: http://www.spaghettitaliani.com/001/Esempio.htm Opere di consultazione generale: Dizionario online di lingua italianahttp://www.garzantilinguistica.it/it/session/new Rivista di cucina italiana http://www.lacucinaitaliana.it/ Enciclopedia sapere.ithttp://www.sapere.it/tca/MainApp

  7. valutazione

  8. VALUTAZIONE INDIVIDUALE Attraverso degli esercizi di inclusione/esclusione verranno valutati: la proprietà lessicale in ambito gastronomico; l’associazione tra un piatto tipico e la relativa regione di origine; la conoscenza dell’ingrediente caratteristico di ogni piatto tipico presentato; la competenza nella ricerca delle informazioni su Internet. AUTOVALUTAZIONE Attraverso il completamento della griglia ogni studente può auto-valutare il proprio lavoro e la propria competenza sociale.

More Related