1 / 14

Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi

Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi. by i prof. RIASSUMIAMO CON IL DIAGRAMMA AD ALBERO. SOLIDI GEOMETRICI a 2 basi. Formule per il calcolo di superficie e volume di…. POLIEDRI. Solidi di rotazione. PRISMI. cilindri. PARALLELEPIPEDI. CUBO.

peri
Download Presentation

Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi byiprof

  2. RIASSUMIAMO CON IL DIAGRAMMA AD ALBERO SOLIDI GEOMETRICI a 2 basi Formule per il calcolo di superficie e volume di….. POLIEDRI Solidi di rotazione PRISMI cilindri PARALLELEPIPEDI CUBO

  3. I prismi retti Un prisma si dice rettose i suoi spigoli laterali sono perpendicolari ai piani delle basi. Un prisma si dice regolarese è retto e ha per basi due poligoni regolari. quadrato triangolo equilatero esagono regolare

  4. Apriamo… un prisma Consideriamo il modello in cartone di un prisma retto a base triangolare. Se lo tagliamo lungo i suoi spigoli in modo da poterlo distendere su un piano, otteniamo una figura piana che si chiama sviluppo della superficiedelprisma. La superficie di tutte le facce di un solido è detta superficie totale, mentre quella delle sole facce laterali è detta superficie laterale.

  5. P Alcuni esempi Il solido P è un prisma quadrangolareregolare, quindi è retto, le facce laterali sono 4 rettangoli R congruenti e le sue basi sono due quadrati Q congruenti. Qui sotto è disegnato lo sviluppo della superficie del solido P. parallelepipedo

  6. 4. CALCOLO DELLE AREE LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE DEFINIZIONE Superficie di un poliedro La superficie di un poliedro è la somma delle superfici di tutte le sue facce. Scomponendo un solido (anche non poliedrico) è possibile calcolarne la superficie laterale: Al = Pb. h At= 2Ab + Al Ricordiamo che alla superficie laterale va aggiunta la superficie delle basi per calcolare l’area totale.

  7. LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE • cubo l Area di base Ab=l2 Area laterale Ab= 4 l2 Area totale At= 6 l2

  8. SOLIDI DI ROTAZIONE SI OTTENGONO FACENDO RUOTARE UN POLIGONO, PER 3600,INTORNO AD UN SUO LATO

  9. UN RETTANGOLO RUOTA INTORNO AD UNA DIMENSIONE CILINDRO RETTO ASSE DI ROTAZIONE RAGGIO DI BASE

  10. cilindro retto È sempre possibile ottenere lo sviluppo della superficiedi un cilindro

  11. poliedri a due basi Al = Pb x h Ab Al cilindro Al = C x h Ab Circonferenza C=2πr Pb C At = Al + 2Ab Area cerchio Ab= πr2 Area cerchio Superficie del cilindro

  12. 5. CALCOLO DEI VOLUMIper tutti i solidi a due basi V=Ab x h (nel cilindro Ab=πr2) LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE TEOREMA Volume del cubo La misura del volume del cubo è uguale alla misura del suo spigolo elevato alla terza potenza: V = a3 o meglio V =l3 Perché V= l2 x l Cioè V=Ab . h TEOREMA Volume del prisma La misura del volume del prisma è uguale al prodotto della misura dell’area di base per la misura dell’altezza: V = Ab. h TEOREMA Volume del cilindro La misura del volume del cilindro è uguale ap prodotto dell’area del cerchio di base per la misura dell’altezza: V =π .r2 . h che significa sempre V=Ab . h Vediamo che, in generale, il volume delle tre figure può essere espresso come prodotto tra l’area della superficie di base e l’altezza.

  13. Riepilogando…aree di solidi a due basi

  14. Riepilogando…..volume di solidi a due basi .. • V=Abh …….e peso di qualunque tipo di solido P=V ps * *Il peso specifico di una sostanza è noto. Esiste la tabella dei pesi specifici. Il suo valore indica di quanto vale il rapporto tra il peso di un cubetto di volume unitario di una sostanza rispetto al peso di un uguale cubetto di acqua, che ha ps=1 (1 cm2 pesa 1 g)

More Related